Campionati 2015/16

Tornei


divisorio Info societa divisorio Rose delle squadre divisorio Mister delle squadre divisorio Comunicati Ufficiali divisorio

IL CALCIO GIOVANILE A LIVORNO E IN TOSCANA



-

Dai ritiri delle squadre lunigianesi : il nuovo Monti






Nel verde della lunigiana ai piedi del castello dei Malaspina ora dimora dei discendenti della nobile famiglia, che sovrasta la vallata e il mitico “Don Bosco” ,stadio e quartier generale dei bianco celesti, da circa mezzo secolo si è radunata e si allena la squadra locale del Monti calcio 1967.
Agli ordini del confermato allenatore Nicola Bambini ha ripreso a sudare la compagine “Veneliese”, terminati i festeggiamenti di qualche mese fa relativi al 50° compleanno, il “vecchio” gruppo storico dei dragoni si è messo al lavoro e a completa disposizione della ormai coppia collaudata Bambini-Bartolini.
L’esperto tecnico di Soliera al secondo mandato consecutivo si avvale della collaborazione atletica e tecnica del prezioso Andrea Bartolini , anche mister della squadra Juniores provinciale, l’ambizioso staff tescnico è coadiuvato la “veterano” in casa Monti dal preparatore dei portieri Carlandrea Tazzara.
Per quanto riguarda il nuovo organigramma che si appresta a disputare il campionato di seconda categoria, inserito nel classico girone A da sempre, è presso che immutato, si registrano soli due nuovi innesti e un ritorno.
Cambio radicale tra i pali, il dopo Santini è stato ereditato dal giovane ma ampiamente maturo per queste categorie da Manuel Magnani, il ventiduenne nativo proprio di Monti non ha bisogno di presentazione, il suo score è ricco di molte apparizioni in club blasonati con successivi campionati di spessore con il picco massimo al torneo di Eccellenza, dietro il portierone di Albiano Magra è rimasto il valido Alessandro Razzoli.
Dalla vicina Pontremolse a dar man forte al reparto difensivo è sceso il difensore Riccardo Reburati e dalla Valle del Lucido è tornato alla casa madre l’esterno Giacomo Bellacci oltre ai due recenti tornei consecutivi con il Monzone, si contano anche trascorsi nelle categorie dei campionati liguri. Per quanto riguarda il nutrito reparto di difesa ripartono i confermati ; Fabio Luccini, Federico Chelotti,Stefano De Angeli, Michael Reburati,Walid Sadiq, Davide Tintori, Daniele e Marco Lombardi.
I centrocampisti Stefano Malatesta, il capitano Mattia Terenzoni, Marco Pellegrini, Fabio Giromini, Matteo Saisi,Andrea Fregosi,
Per la parte offensiva iniziamo nel citare i “veterani” Francesco Chelotti e Luca Madeddu, nel corposo reparto fanno parte Giacomo Manassero, Marzo Mazzini(dalla Juniores), Marco “Condor” Mencatelli, Iacopo Tarantola e l’ex Trapanese Pietro Vassallo. Come di consueto nelle preparazioni atletiche di inizio stagione vengono aggregati alla prima squadra alcuni giovani della squadra under per un doveroso “messa a punto” pre campionato.
Ripartiamo con tanto entusiasmo – accomuna il tecnico Bambini – cercheremo di non ripetere il campionato dello scorso anno con la maggioranza di ombre e poche luci.
Quella stagione “storta” era in iniziata con l’infortunio del nostro difensore di massima esperienza, Marco Lombardi, praticamente dopo un anno di stop forzato e terapie per ritornare quello di prima lo posso annunciare come un vero acquisto, praticamente una pedina in più al mio scacchiere. Per quanto riguarda la rosa a disposizione posso ritenermi soddisfatto di quello che ho, il gruppo è rimasto compatto senza stravolgimenti nei vari reparti, quindi sarà facilitato il mio compito , dove le “due”parti si conoscono a memoria. Tengo a sottolineare come è sempre stato in questa squadra il costante impegno infaticabile della dirigenza, sempre “vicina” ai ragazzi dentro e specialmente fuori dal campo, una famiglia compatta che viaggia di pari passo.
In riferimento al nuovo campionato – conclude l’allenatore – arricchito dalle nuove regole inserite dalla Lega, cinque cambi a gara e libera numerazione di maglia, aspettiamo l’uscita il calendario, poi si faranno le dovute valutazioni, a mio avviso da un primo scorcio vedo un girone molto interessante con team ben attrezzati, con un folto gruppo pronti per la vittoria finale. Le squadre del nostro territorio (Filvilla, Filattierese, Fivizzanese, Monti e Monzone)in questo giro sono orfane di una “sorella”e quindi di conseguenza mancano due derby, chi ha preso campo sono le compagini versiliesi, oltre all’ambizioso Corsanico , l’ex matricola Fortis Camaiore E Migliarino Vecchiano che hanno fatto bene, ritroviamo la Torrelaghese, club vincitrice dei play off, poi rimasta al palo, che sicuramente ritenterà il salto di categoria.
Oltre alle collaudate Atletico Carrara dei Marmi e Ricortola dove giungono notizie in positivo , si farà visita alle nuove salite dalla terza, dove al momento abbiamo pochi “indizi”, le quali: Il Lido di Camaiore, il Versilia, Forte dei Marmi e l’Unione Quiesa Massaciuccoli,infine trasferta al “Del Freo” con l’Unione Montignoso.

Programma amichevoli pre coppa e campionato dei dragoni :

Sabato 12 agosto a San Romano Garfagnana contro il River Pieve (prima toscana) (ore 16,30)

Giovedi 17 agosto Stadio Quartieri di Aulla triangolare con Marina la Portuale e Fivizzanese nel memorial “Tosi” (notturna)

Mercoledi 23 agosto, Ponzano Corea sgambata con il Magra Azzurri(Promozione ligure) ore 19,00

Sabato 26 agosto amichevole al “Luperi” con la Tarros Sarzanese (ore 19,00)

Mercoledi 30 agosto all’Arcinaso contro il Serricciolo (1^a categ.) ore 19,15


a cura di Bruno Fazzini

La collaudata coppia Bambini-Bartolini per il nuov