Campionati 2015/16

Tornei


divisorio Info societa divisorio Rose delle squadre divisorio Mister delle squadre divisorio Comunicati Ufficiali divisorio

IL CALCIO GIOVANILE A LIVORNO E IN TOSCANA



-

ALLIEVI PISA GIOV. VALDICECINA - PONSACCO 4 - 3





Sabato 10 febbraio si è disputato a Volterra, allo Stadio delle Ripaie, lo scontro di alta classifica tra la Valdicecina ed i pari età del Ponsacco.
Divisi da sei punti in classifica, ma con una partita in meno, i ragazzi di Mister Caprai non si sono fatti intimorire dagli avversari ed hanno sfoggiato, ancora una volta, una prestazione molto buona affermandosi sui quotati Ponsacchini per 4 a 3.
Risultato bugiardo in quanto la partita è stata in equilibrio solo il primo tempo conclusosi sul parziale di 1 a 1, dopo che eravamo passati meritatamente in vantaggio, e raggiunti a pochi minuti dalla fine con un gol fantasma convalidato dal Direttore di Gara. Poi, nel secondo tempo, la partita è stata dominata dalla Valdicecina e solo nei minuti di recupero ancora un errore madornale dell'arbitro, che convalida un gol nettamente in fuorigioco, ed una distrazione del nostro portiere hanno permesso agli ospiti di accorciare le distanze.
La cronaca dell'incontro vede le due squadre attente a non scoprirsi ed a esercitare subito il pressing sul portatore di palla.
Al decimo minuto la prima occasione per la Giovanile. Ripartenza veloce con Calastri che serve Geri Bartolini, controllo della palla sulla linea di centrocampo e apertura perfetta per l'inserimento di Boni Brivio. Il terzino riceve e si invola verso l’area avversaria, salta l’uomo e va alla conclusione di potenza poco sopra la traversa.
Al diciassettesimo Geri Bartolini ruba palla alla difesa avversaria e serve immediatamente Spinelli che controlla e calcia a lato di poco.
La Valdicecina gioca meglio e gli avversari non riescono mai a concludere pericolosamente.
Al ventinovesimo, dopo un bello scambio tutto di prima tra Spinelli e Oldoli, viene servito Geri Bartolini, l’attaccante controlla, salta il diretto marcatore e con freddezza deposita la sfera alle spalle del portiere avversario segnando la rete del momentaneo vantaggio.
Al trentaquattesimo il pareggio del Ponsacco. Dopo un calcio d’angolo la Valdicecina prova a ripartire, ma la palla viene intercettata e dalla distanza il Ponsacco va alla conclusione, la palla deviata assume una parabola pericolosa e si stampa sulla traversa, ricade in campo e sbatte casualmente sui piedi di Sulejmani che la recupera prima che oltrepassi la linea. Il Direttore di Gara fischia e convalida la rete che, probabilmente, solo lui ha visto.
Si va al riposo sull’ 1 a 1.
Alla ripresa del gioco i nostri ragazzi sono subito attenti e riescono a bloccare qualsiasi iniziativa degli ospiti.
Al quarto minuto, ancora una discesa di Boni Brivio mette in difficoltà la lenta difesa avversaria. Il terzino, arrivato sul fondo rimette la palla verso l’area, Geri Bartolini fa velo e Spinelli di prima intenzione spedisce la sfera nell’angolino più lontano per il 2 a 1.
Il Ponsacco prova a reagire e si fa avanti. All’undicesimo viene ammonito Gazzarri per un’entrata da dietro. Sugli sviluppi della punizione rischiamo di subire il gol, ma Sulejmani è bravo in uscita a mettere la palla in calcio d’angolo.
Dopo questo primo campanello di allarme, la Valdicecina torna a fare pressing sui portatori di palla per cercare di stroncare sul nascere le azioni avversarie.
Al diciottesimo Calastri si conquista un calcio d’angolo, sulla battuta il più veloce ad arrivare sulla respinta della difesa è Cucini, che con estrema precisione è bravo a battere a rete di prima intenzione. 3 a 1.
In questo momento la Valdicecina legittima la sua superiorità imponendo il proprio gioco con buone azioni.
Al ventiquattresimo, con il Ponsacco un po’ sbilanciato, Gazzarri recupera palla e serve Spinelli. Il centrocampista è veloce nel lanciare Geri Bartolini che smista per Calastri, il difensore nell’intento di recuperare lo travolge e l’Arbitro assegna il rigore.
Dagli undici metri Geri Bartolini segna spiazzando il portiere.
Al ventisettesimo esce Cucini ed entra Fico e subito dopo lascia il terreno di gioco anche Geri Bartolini per Giovannini.
La Valdicecina tiene bene il campo non lasciando spazio agli avversari in fase di impostazione del gioco.
Al quarantesimo viene ammonito Fico per gioco falloso.
Nel recupero il Posacco prova ancora a cercare la rete e, complice la disattenzione dell’arbitro che non vede un netto fuorigioco, segna portandosi sul 4 a 2.
Subita la rete i nostri ragazzi perdono un po’ di concentrazione ed il Ponsacco va ancora in gol da una trentina di metri complice una non perfetta posizione del nostro portiere. Al quarto minuto di recupero viene sostituito Oldoli infortunato con Benucci.
Poco dopo l’Arbitro fischia la fine dell’incontro. Al rientro negli spogliatoi viene prima ammonito e poi espulso Fico per proteste.
Nonostante l’arbitraggio insufficiente, che consente agli avversari di rientrare in partita per ben due volte convalidando due reti quantomeno dubbie, la Giovanile vince con il Ponsacco e continua la striscia di risultati positivi. La prossima settimana andremo a Gello, avversario da non sottovalutare ricordandoci che nel girone di andata si impose a Volterra per 3 a 2.


Formazione: Sulejmani, Boni Brivio, Martinelli, Gazzarri, Guerrieri, Mezzetti, Oldoli (Benucci 42’ st), Cucini (Fico 27’ st), Geri Bartolini (Giovannini 30’ st), Spinelli, Calastri.

A disposizione: Ticciati e Martolini

Allenatore: Caprai


Commento di : alcadav