STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 1995 - GIRONE D


14ª giornata 29/11/2009
0-3 PAGNI - MAZZINGHI - PAGNI -
FORMAZIONE (4-4-2): Mascambruno (Menichiello); Morganti (Gragnani), Torre, Palagi, Picanza; Mazzinghi (Ferrara), Gemini (Chelini), Salvini, Zullo (Biso); Pagni, Zoncu (Nannipieri).

Quarta vittoria consecutiva dell'Antignano Banditella, che anche al Comunale di S.Lorenzo alle Corti fa bottino pieno, e conferma il suo diritto a frequentare l'alta società di questo girone D regionale. La compagine livornese, però, al cospetto del Navacchio Zambra non ha disputato una partita esaltante e, forse un pò arrugginita dal recente turno di riposo, ha conquistato i tre punti solo grazie alla collaudata solidità difensiva e alla micidiale capacità di inventare colpi vincenti ad ogni minimo errore commesso dagli avversari. Il bel gioco, invece, non si è visto. Centrocampo troppo basso, scarsa fluidità sulle fasce, e attaccanti chiusi nella morsa difensiva dei padroni di casa, che presidiavano in cinque i confini della propria area di rigore, e affidavano al valido Del Moro la maggior parte delle loro velleità offensive.
Certo, bisogna dire che dopo soli dieci minuti il risultato era già saldamente nelle mani dei livornesi, e questo può aver generato un certo calo di tensione, portandoli ad affrontare il resto della partita con un pizzico di superficialità. Ma ecco la cronaca.
Pronti, via, e l'AB va in vantaggio.
Al 2' sugli sviluppi di un angolo, e conseguente rinvio della difesa di casa, Zoncu conquista palla sul centrocampo sinistro e rilancia in avanti, un difensore pisano sbaglia l'intervento e dà via libera a Pagni, che vanamente contrastato dal suo marcatore s'invola verso il portiere di casa e lo infila nell'angolo alla sua destra (0-1).
La reazione del NZ frutta solo un calcio d'angolo senza esito, e dopo pochi minuti l'AB raddoppia.
Picanza (10') ruba palla in fase difensiva sinistra e appoggia su Zoncu, questi trova una splendida apertura in diagonale verso Mazzinghi il quale si libera di un avversario, e dal vertice destro dell'area inventa un tiro-cross che supera il portiere per infilarsi beffardamente all'incrocio dei pali opposto (0-2).
A questo punto il NZ si scuote e cerca di riequilibrare il match. Prima con una punizione, poi con un paio di affondi sulla destra, e infine con una serie di tiri dalla lunga distanza che non impensieriscono i labronici. In questa fase l'AB risponde soprattutto con iniziative singole di Zoncu e Mazzinghi e qualche calcio piazzato di Zullo. Il gioco però latita da entrambe le parti, anche perchè l'arbitro, buono ma pignolo, lo interrompe troppo spesso.
Al 27' bella azione personale sulla sinistra di Del Moro con tiro nel sette, parato con semplicità da Mascambruno ottimamente piazzato.
L'AB risponde con una punizione-cross di Gemini girata fuori da Pagni.
Il tempo si chiude senza altre emozioni, e la ripresa inizia nel segno della continuità: poco gioco, troppi fischi, e rare azioni individuali.
Al 5' bel movimento di Pagni che si libera bene in area di rigore ma tira alto.
All'11' fuga di Del Moro sulla sinistra, tiro deviato da un difensore, ma Mascambruno recupera la posizione e salva in angolo.
Poi calma piatta fino al 35' quando l'AB ha un sussulto e chiude definitivamente la partita.
Pagni sul centrocampo destro dribbla secco un avversario e cambia gioco verso Nannipieri che galoppa solitario verso il portiere avversario, si allarga per superarlo, ma viene abbattuto.
Calcio di rigore con consueto contorno di proteste e trasformazione di Pagni sulla sinistra dell'immobile numero 1 dei padroni di casa.
Nel recupero ultimo assalto del NZ verso il gol della bandiera: il n. 11 sulla linea di fondo salta due difensori e spara a botta sicura, ma Menichiello si supera e mantiene inviolata la porta livornese.
Il triplice fischio finale lascia appeso per entrambe le squadre qualche legittimo dubbio, che dovrà trovare risposta nel lavoro sul campo delle prossime settimane.

Articolo a cura di Claudio