CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE

27ª giornata
23/04/2017

CATTOLICA VIRTUS

AQUILA MONTEVARCHI
6-0
I COMMENTI
La sosta di due settimane non distrae affatto la capolista San Michele Cattolica Virtus che alla ripresa, con solo due dei tre neocampioni d’Italia in carica in campo (Gabbrielli e Marconi, in quanto Campagna si è infortunato nella semifinale) batte per sei a zero l’Aquila Montevarchi, disputando una prova molto convincente, sul piano del ritmo, della qualità di gioco e della concretezza. Può sicuramente essere soddisfatto mister Vallini della prova dei suoi che, in campo col consueto 4-3-1-2, hanno subito messo le cose in chiaro; niente ha potuto un ordinato Montevarchi, schierato da Innocenti con una difesa a quattro (Gobbini-Borgnoli-Sacchetti-Rullo), tre mediani pronti a costruire gioco (Crecca-Maccari-Ferri) e tre giocatori offensivi come Dimare, Destro e Tognalini.
Ma il match parla chiaro, fin da subito. E la Cattolica disputa una delle sue migliori prove stagionali: complimenti davvero a mister Vallini che sta facendo giocare ai suoi un gran bel calcio. Ci possiamo limitare con la cronaca alla descrizione delle sei reti aggiungendo le prodezze di Dominici, che contiene più volte il passivo. Imperioso è lo stacco di testa che al 7’ consente a Marconi di portare in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un corner da sinistra. Passano cinque minuti un rigore guadagnato da Tommaso Carcani e trasformato dal gemello Pietro blinda la vittoria. Al 21’ grandi applausi per Francesco Mazzei che attende al centro dell’area l’invitante cross di Previtera e si coordina per una mezza rovesciata stilisticamente perfetta che manda la sfera a gonfiare ancora la rete sotto alla terrazza. Il pubblico di casa esulta ancora tre minuti più tardi, quando un buon passaggio smarca Manetti che dall’interno dell’area è freddo e lascia partire un tiro angolato, imparabile. Le altre due reti arrivano nella ripresa. Al 58’ ci pensa Tommaso Carcani a destreggiarsi in area e lasciar partire un tiro che si infila nell’angolo alla sinistra di Dominici. Al 69’ dalla lunga distanza Vieri Di Blasio piazza il pallone sotto l’incrocio.
Da registrare alla voce “prodezze” gli interventi di Domenici: al 26’ il bellissimo riflesso su capitan Cavaciocchi; al 32’ la deviazione in corner sul bolide di Previtera, al 41’ il colpo di reni per neutralizzare il tentativo di testa di Tommaso Carcani al 64’ il penalty neutralizzato a Nappa… E scusate se è poco!
Tre punti importanti per i giallorossi, adesso attesi dalla difficile trasferta al “Cerreti” per la terzultima giornata di campionato. Pesante sconfitta per il Montevarchi, per il quale la gara è diventata davvero difficile dopo aver incassato il 2-0.

San Michele Cattolica Virtus-Aquila Montevarchi
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS: Carcani Niccolò (36’ Basile), Previtera (36’ Masi), Carcani Pietro (55’ Vannini), Bettoni, Gabbrielli (55’ Nannelli), Marconi, Manetti (36’ Nappa), Cavaciocchi (50’ Rosi), Carcani Tommaso, Mazzei, Di Blasio. All.: Francesco Vallini.
AQUILA MONTEVARCHI: Dominici, Gobbini, Rullo, Maccari (60’ Pierazzi)), Borgnoli, Sacchetti, Crecca, Ferri (55’ Bianchi), Tognalini (50’ Fabbrini), Dimare (36’ Borrello), Destro. Entrati: Dini, Sgaravizzi, Brilli. All.: Christian Innocenti.
ARBITRO: Salvatore Spagnuolo di Siena.
RETI: 7’ Marconi, 12’ rig. Carcani Pietro






divisorio divisorio
divisorio