CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI GIR. C

1ª giornata
11/09/2016

PONZANO

RINASCITA DOCCIA
2-3
I COMMENTI



Esordio nel campionato regionale, sul terreno di Panzano Empoli, per il Doccia 2002 vincitore di un girone nello scorso campionato provinciale. Ora con mister Bruscoli in panchina e con qualche novità arrivata dal 'mercato' estivo affronta il primo concreto impatto con il vero calcio giocato.
Partono bene gli ospiti che cercano il fraseggio e già al 4' una bella azione con Salvi che, su imput di Cappellini, fa scorrere e copre palla per servirla in verticale al nr 11 che incrocia benissimo per 1-0.
Passa poco e al 10' Miglietta raddoppia. Ma prima l'esterno dx di casa affonda un po’ troppo facilmente sulla sua fascia e impegna Giuntini che respinge di piede.
L’azione del 2-0 è corale, tutta di prima, con Pasquali, Cappellini, Casini, Suyon che si cercano e trovano e Miglietta che sbuca da dietro sul cross e segna sul secondo palo.
Poi la partita scorre via tranquilla con il Doccia in controllo che ha almeno un altro paio di buone occasioni, prima di un calo sensibile negli ultimi 10’.
Secondo tempo che ricalca il finale del primo con Ponzano che spinge e Doccia... impacciato. Da segnalare una clamorosa traversa per parte a conclusione di due azioni molto buone, con due tiri spettacolari di Miglietta, ancora lui, sul 2-1 e del centravanti locale sul 2-2. Ottime ma sfortunate entrambe le giocate!
Il Doccia appare ora davvero scollegato tra reparti e poco determinato. Inizia a mancare anche il fiato specie in chi ha iniziato in ritardo la preparazione. Soffre in particolare il centrocampo e così i padroni di casa prendono campo e fiducia tanto da, seppur per demerito ospite, agguantare un fortunoso pareggio. Ancora due sbavature infatti, in fase difensiva. Il primo su appoggio indietro, mancata copertura in diagonale e rimpallo su rinvio del portiere; il secondo su rigore per fallo da ultimo uomo, ed espulsione, direi generosamente fischiate pro padroni di casa. Qui però è una punizione a favore del Doccia, battuta frettolosamente, su cui c’è rapida ripartenza avversaria ed una mancata copertura dalla sinistra a creare il problema.
Si stringono comunque i denti in 10 in campo e, al 25', una buona punizione di Pasquali dai 20 mt, sotto la traversa, complice un non perfetto intervento del portiere, consente al Doccia di passare sul 3-2. Poi poco da segnalare fino al fischio finale.
Buona quindi la prima dei rosso-blu per il risultato ma ancora tanto, tanto, tanto lavoro da fare per prendere più confidenza con i nuovi schemi, amalgamare al meglio gli elementi in campo e rendere più fluido, intenso ed efficace il gioco (che comunque, seppur a sprazzi, già si... intravede!). Importante anche acquisire rapidamente spirito di sacrificio, mentalità e ritmo giusti, fondamentali per l’impegno nel Regionale dove si dovranno affrontare alcuni campi con squadre, forse con minor tasso tecnico, ma sicuramente molto grintose ed ostiche.
Rudy64




divisorio divisorio
divisorio