12 Torneo Regionale - 2002 28/05/2017
OTTAVI DI FINALE - O4

LANCIOTTO CAMPI

GRACCIANO
2 - 3 Corsi e Cau (L), Ramadani e Valci e Orsetti (L)


Impresa del Gracciano che vince al “Lanciotto Ballerini” di Campi Bisenzio e strappa la qualificazione per i quarti, dove affronterà il Tau Calcio. Si ferma il cammino della seconda della classe del girone C, il Lanciotto di mister Barni che comunque è stato protagonista di una grande stagione. Anche priva del suo bomber Baldazzi, la squadra campigiana ha ben figurato, ma paga un lieve calo nel secondo tempo, quando la squadra di Innocenti (assente e sostituito in panchina da Calonaci) ha saputo trovare l’accelerata giusta per la qualificazione.
Partono bene gli ospiti. Il Gracciano, in campo con un 4-2-3-1, comincia con grande concentrazione: Salvadori e Massimo dirigono in mediana, Valci, Dentale e Gaudino riforniscono Ramadani. Il Lanciotto risponde colpo su colpo: il 4-3-3 di mister Barni punta molto sulle qualità degli esterni di attacco Landi e Corsi, ma anche sul terzetto di mediani Bianchi, Lelli e Bargioni, in grado spesso di fare la differenza. Al 6’ Bianchi lancia per Bargione che con il controllo però viene chiuso e calcia sopra la traversa. Due minuti più tardi Ramadani calcia rasoterra col mancino senza sorprendere Moscarelli. Al 13’ Bianchi, dopo un rimpallo di testa tenta l’assist per Esposito, che di prima in tenzione manda sopra la traversa.
Cresce il Lanciotto. Minuto dopo minuto i ragazzi di mister Barni alzano il baricentro. Al 20’ un corner di Landi da sinistra viene raccolto con un ottimo stacco di testa da Bianchi che però non trova lo specchio della porta. È il preludio al vantaggio, che giunge tre minuti più tardi: da destra Landi serve un cross che si tramuta in tiro, Dedja non trattiene e si avventa sulla ribattuta Corsi che appoggia in rete. Al 25’ lancio in profondità per lo stesso Corsi che sfida in velocità il diretto avversario ma si vede chiudere dall’ottima uscita di Dedja. Al 29’ Massimo da fuori area, dopo essersi portato la palla sul destro, tira potente ma Moscarelli è ben piazzato. Al 33’ Ramadani serve Valci che calcia in diagonale cercando l’angolo, ma il pallone esce di poco. Un minuto più tardi si scambiano le parti: Valci sforna l’assist per Ramadani che con rasoterra secco e potente trafigge Moscarelli.
Ripresa di marca Gracciano. Nel secondo tempo gli ospiti sembrano avere più carburante. Barni prova a ravvivare l’attacco dei suoi inserendo Calosi ed arretrando Corsi sulla linea dei difensori. Al 43’ Valci approfitta di un rimbalzo beffardo per superare un difensore e serve Ramadani, ma Corsi con un provvidenziale intervento salva. Al 45’ Salvadori con una magistrale apertura pesca sulla sinistra Valci, questi controlla e fa partire un tiro secco imparabile per Moscarelli. Al 51’ ottima uscita di Dedja per fermare Calosi. Al 60’ gli ospiti chiudono il conto: Orsetti avanza palla al piede e poi si coordina per far partire una bordata potente che batte Moscarelli per il tre a uno. La gara sembra chiusa, ma dopo un mancino di Salvadori sul fondo, il cuore del Lanciotto la riapre: su un corner di Bini, al centro dell’area Bianchi sfiora in direzione di Cau che mette la sfera tra palo e portiere. Nei due minuti restanti di recupero però non accade altro. E il match si chiude con la vittoria degli ospiti che passano il turno, confermando il loro gran momento di forma, già palesato nella parte finale della stagione. La squadra di mister Innocenti è cresciuta tanto, vanta elementi molto interessanti in tutti i settori del campo e sa stare davvero bene in campo.
Grandi prove di Salvadori e Corsi. Il primo è il mediano ospite che in mediana dirige magistralmente. Il secondo, al ritorno dopo un lungo stop, ha il merito di sbloccare il risultato e di adattarsi anche come difensore, con un salvataggio su Ramadani che vale quanto una rete
Cosimo Di Bari

Lanciotto Campi-Gracciano: 2-3
LANCIOTTO CAMPI (4-3-3): Moscarelli, Porco (63’ Calamai), Bacciosi (40’ Calosi), Bianchi, Cau, Rugi, Landi, Lelli (36’ Bini), Esposito, Bargioni, Corsi (55’ Rossi). A disp.: Bellini, Kosawsly, Fossati. All.: Davide Barni.
GRACCIANO (4-2-3-1): Dedja, Cardinali, Di Leo, Salvadori, Lungu, Ceccatelli, Gaudino (56’ Orsetti), Massimo (62’ Hoxhaj), Ramadani (47’ Buti), Valci (64’ Bimaj), Dentale (44’ Cimitile). A disp.: Bianciardi. All.: Simone Innocenti. In panchina: Andrea Calonaci.
ARBITRO: Pascali di Pistoia.
RETI: 23’ Corsi, 34’ Ramadani, 45’ Valci, 60’ Orsetti, 71’ Cau.
NOTE: ammonito Lelli al 25’. Corner 4-2. Recupero 0+3’.


Commento di : pallonetoscano