STAGIONE 2009/10

CAMPIONATO GIOVANISSIMI PROVINCIALI 1995


24ª giornata 11/04/2010
3-0 KHOURIBECH - GIACALONE - GIACALONE -
Al Gaetano Scirea di Ribolla, in una fredda giornata invernale e con un fastidiosissimo vento, si sono affrontate le due società gemellate con l'Empoli Calcio ed aderenti al progetto "Giovani Empoli".
Continua il momento magico della formazione diretta dal mister Pasquale Silvestro, che ottiene una meritata vittoria.
Il Venturina da parte sua inizia il primo tempo cercando di prendere il comando del gioco, ma dopo pochi minuti i ragazzi livornesi cominciano a spengersi e il Ribolla sale in cattedra, incominciando a macinare il suo gioco, fatto di veloci verticalizzazioni per le due punte Giacalone e Khouribech, che si rendano pericolosi più volte.
Il Venturina subisce il gioco della squadra locale. E durante il primo tempo arriva il meritato vantaggio per i ragazzi di casa, una splendida azione sulla fascia da parte di Baldi che in velocità si porta sul fondo effettua un bellissimo cross, dove puntuale arriva Giacalone che al volo trafigge l'incolpevole portiere, Scavi.
Gli ospiti subiscono il colpo. E nel finale del tempo altre occasioni per il raddoppio sono sui piedi di Kouribech e sempre di Giacalone. Ma il primo tempo si chiude con il vantaggio di un gol per il Ribolla. Al rientro in campo dopo l'Tintervallo, passano pochi minuti ed arriva nell'area di rigore un perfetto pallone per Kouribech, che si coordina perfettamente e con un colpo magistrale sigla il raddoppio per il Ribolla.
Il Venturina prova a riorganizzarsi, ma quasi mai si rende pericoloso, giornata piuttosto tranquilla per Mantengoli, che si limita a delle uscite a terra sui giocatori avversari. L'unico pericolo arriva su un calcio d'angolo da parte del Venturina dove la palla attraversa pericolosamente tutta l'aera di porta. Passano i minuti e sull'ennesima verticalizzazione, Giacalone si trova lanciato verso la porta avversaria e con unâ?Tastuto colpo mette fuori causa Scavi, che era uscito, per chiudere lo specchio della porta e punteggio sul tre a zero. A questo punto è il walzer delle sostituzioni, e la gara si chiude con l'affermazione netta dei ragazzi di mister Silvestro.
Difficile poter trovare il migliore in campo, vista anche la prova corale, tutti sarebbero meritevoli di menzione. L'importante è che la squadra adesso gioca praticamente a memoria, mettendo in difficoltà tutte le squadre che si trova a dover fronteggiare.

Fabiano Silvestrini