CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE

15ª giornata
14/01/2018

CATTOLICA VIRTUS

CAPOSTRADA BELVEDERE
7-1
Arbitro :
Andorlini Jacopo
Sezione di Firenze

CATTOLICA VIRTUS: Allegranti, Tafani, Rellini, Gistri, Cramini, Gabbrielli, Nencioni, Baldesi, Melaccio, Calvetti, Faccioli. A disp. Fei, Pacifico, Carcani, Landolfi, Tartarini, Lusini, Bussotti, _, _.
All. Gozzi francesco
I COMMENTI


È troppo rimaneggiato il Capostrada di Monaldi per competere in casa di una Cattolica assetata di vittorie per avvicinare le posizioni di vertice: pratica dunque già archiviata nel primo tempo, con i bravi 2002 arancioblu a limitare i danni nella ripresa. È vero che i test probanti saranno altri (ad esempio la sfida di domenica prossima col Montevarchi), ma per i giallorossi di casa, che spesso hanno fatto fatica anche in partite sulla carta meno impervie, la prestazione è comunque da accogliere con un sorriso.
Moduli. Gozzi opta per il tridente puro composto da Melaccio, Calvetti e Faccioli; in mediana Gistri è il vertice basso con Nencioni e Baldesi ai lati, in difesa c’è Tafani esterno destro; davanti ad Allegranti, Cramini-Gabbrielli è la collaudata coppia centrale e Rellini agisce sulla sinistra. Monaldi risponde con un 4-3-1-2. Difesa composta da Gori, Del Fra, Benvenuti e Sansone; in mediana Franceschi è il vertice basso, assistito da Borgognoni e Vettori, mentre Iwakami, pur aiutando in fase di non possesso è il più avanzato per supportare il tandem Tito-Sauro. Sono ben sette i 2002 schierati dall’inizio dal tecnico pistoiese.
Discesa. La Cattolica tiene da subito un buon ritmo e già all’8’ passa in vantaggio. Tafani riceve al limite dell’area e lascia partire un tiro potente che Sansone salva davanti a Gjergi; sulla ribattuta un tocco di Calvetti favorisce poi la zampata di Melaccio che deposita in rete. Il gol scioglie la tensione dei giallorossi e, dato che i generosi ragazzi ospiti non riescono ad avvicinare la porta di Allegranti, c’è modo per l’undici di Gozzi di andare a caccia del raddoppio. Che arriva al 20’: Calvetti lancia Faccioli che accelera ed arriva per primo sul pallone, controllandolo egregiamente col mancino; il numero 11 di casa viene a contatto con Sansone e va giù. Rigore ed ammonizione per il difensore. Dagli undici metri batte Calvetti che trasforma calciando alla sinistra di Gjergji.
Segnata . A quel punto la gara è già segnata. I locali colpiscono al 25’ con un destro di Baldesi che, quasi sfiorato tanto da Calvetti quanto da un difensore, finisce alle spalle del portiere ospite. E appena un minuto dopo, grazie ad una folgorante conclusione di Faccioli sotto l’incrocio dall’interno dell’area, calano il poker. Al 35’ un cross perfettamente calibrato da Tafani trova lo stacco imperioso di Melaccio che mette in rete. Passano due minuti e il signor Andorlini giudica fallosa l’uscita di Allegranti su Borgognoni e concede agli ospiti il penalty. Il rigore è calciato con freddezza dallo stesso Borgognoni che spiazza il portiere di casa.
Formalità. La ripresa è da giocare, anche se l’esito del match ormai non è in discussione. Ma i quaranta minuti sono meno noiosi del previsto. Per merito di un Capostrada che, incitato dal bravo mister Monaldi, non molla di una virgola e di una Cattolica che ne approfitta per affinare il suo gioco. Al 47’ il “crossman” Tafani mette di nuovo lo zampino su una rete locale, con un passaggio mancino sul quale stavolta è di Calvetti la deviazione in anticipo che manca la palla alle spalle di Gjergji. I giallorossi colpiscono anche al 60’, quando Lusini parte col pallone incollato al piede e crossa in mezzo per Calvetti, che angola in modo imparabile per Cardillo e completa la tripletta personale.
Protagonisti. Bene tutti per i locali. Benissimo Tafani oltre all’autore della tripletta Calvetti e della doppietta Melaccio. Tra gli ospiti prova generosa di Franceschi davanti alla difesa, ma bravi anche tutti i 2002 che si stanno cimentando in questo difficile campionato d’élite. Anche se la missione salvezza si fa sempre più complessa, sotto la guida di Monaldi questo gruppo può crescere molto anche in vista del prossimo campionato.
Cosimo Di Bari

San Michele Cattolica Virtus-Capostrada Belv.: 7-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Allegranti, Tafani, Rellini (66’ Carcani Pietro), Gistri, Cramini, Gabbrielli (55’ Pacifico), Nencioni (41’ Landolfi), Baldesi (61’ Tartarini), Melaccio (41’ Lusini), Calvetti, Faccioli (58’ Bussotti). A disp.: Fei. All.: Francesco Gozzi.
CAPOSTRADA BELV. : Gjergji (55’ Cardillo), Gori, Del Fa (65’ Nesi), Franceschi, Benvenuti, Sansone (58’ Filoni), Vettori, Borgognoni, Tito (61’ Lani), Iwakami, Sauro (55’ Simonetti). A disp.: Cardillo, Filoni, Lani, Nesi, Simonetti. All.: Lorenzo Monaldi.
ARBITRO: Jacopo Andorlini di Firenze.
RETI: 8’ e 35’ Melaccio, 20’ rig., 47’ e 60’ Calvetti, 26’ Baldesi, 26’ Faccioli, 37’ rig. Borgognoni.
NOTE: ammoniti Sansone al 20’, Allegranti al 37’, Sauro al 42’, Faccioli al 55’. Corner 9-0. Recupero 0+0.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio