CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE

4ª giornata
15/10/2017

CATTOLICA VIRTUS

ATLETICO LUCCA
1-1
Arbitro :
Puggelli-Jacopo
Sezione di Prato

ATLETICO LUCCA: Arar, Lo russo, Rugani, Figaro, Sheta, Tocchini, Giuliani, Morelli, Amato, Bertelli, Medori. A disp. Bertagni, Sutera, Grazzini, Petroni, Secchi, Romani, Meta , _, _,
All. Betti fabio
CATTOLICA VIRTUS: Fei, Pacifico, Rellini, Gistri, Tafani, Gabbrielli, Nencioni, Baldesi, Melaccio, Lusini, Landolfi. A disp. Allegranti, Papini, Cramini, Bussotti, Tartarini, Calvetti, Faccioli, _, _,
All. Gozzi francesco
I COMMENTI




Non tutti i pareggi vengono per nuocere. Certo, alcuni lasciano l’amaro in bocca. Come questo che scontenta la Cattolica, in virtù dei due legni colpiti nei minuti finali. Ma è un punto meritatissimo per l’Atletico Lucca che, dopo aver incassato l’uno a uno, per circa mezz’ora ha saputo fare meglio dei padroni di casa, costruendosi anche l’occasione per il colpaccio. Non tutti i pareggi vengono per nuocere dunque: Gozzi e i suoi mantengono l’imbattibilità e possono continuare a lavorare per trovare il miglior assetto, in un girone che si preannuncia ricco di contendenti per il primo posto. Sul piano caratteriale i giallorossi sono altalenanti, in più ci sono ancora margini di miglioramento tanto sul piano del gioco quanto su quello della gestione delle fasi di non possesso.
Moduli. Mister Betti schiera i suoi con un 4-3-3 in cui tutti gli interpreti suonano in modo sinfonico. La squadra non si fa mai cogliere di sorpresa in difesa ed attacca con tanti effettivi. Il tecnico lucchese si conferma preparatissimo e le sue squadre non lasciano mai niente al caso. Davanti Amato è supportato da Bertelli e Medori; in mediana Figaro agisce da vertice basso, con Morelli e Giuliani a sprintare ai lati; capitan Tocchini guida una retroguardia solida e rapida. Gozzi deve fare i conti con qualche assenza e mescola le carte, dando spazio dal primo minuto a Landolfi insieme a Melaccio e Lusini in attacco; Gistri è il mediano davanti alla difesa, mentre interni giocano Nencioni e Baldesi. In difesa spazio a Tafani in compagnia di Gabbrielli, con Pacifico laterale a destra e Rellini a sinistra.
Solo l’acuto di Bertelli. Il primo tempo vive di pochi spunti degni di nota. I giallorossi provano a tenere il baricentro alto, ma sono imprecisi e spesso prevedibili quando cercano l’ultimo passaggio. In particolare il terzetto di mediani fatica contro il pressing dei rossoneri, efficaci e puntuali. Al 10’ una delle poche azioni interessanti dei locali nel primo tempo: Lusini serve Landolfi che prolunga per Melaccio; il centravanti da destra serve un cross verso il secondo palo dove Lusini mette all’indietro ma Baldesi viene chiuso prima di poter tentare la conclusione. Passano quattro minuti e Baldesi sugli sviluppi di un corner crossa per Lusini che prova il controllo ma viene chiuso efficacemente da Sheta. Dopo un destro di Nencioni che non trova lo specchio della porta. Al 22’ un fallo di Sheta su Landolfi consegna ai locali una punizione dalla destra: Batte stavolta col mancino Rellini, sul secondo palo arriva alla deviazione Gistri che non trova lo specchio. Passa un minuto e un rinvio di Arar viene prolungato di testa da un difensore di casa, che sforna così un assist imprevisto per Bertelli; il numero 10 rossonero si scaglia verso Fei, si aggiusta il pallone sul destro e calcia non molto angolato; il portiere di casa ci arriva ma non oppone tanta resistenza da evitare la rete. È il vantaggio dell’Atletico Lucca. Gli ospiti, galvanizzati, fanno risaltare le difficoltà della Cattolica nel dare continuità alle sue offensive. Al 28’ Amato, ben imbeccato da Medori dalla destra, viene fermato per fuorigioco. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo la Cattolica preme: al 29’ Gistri interrompe una possibile ripartenza ospite e serve Lusini che salta Arar in uscita ma poi, defilato sulla sinistra, non trova il contatto col pallone per concludere. È la migliore occasione dei giallorossi, che ci provano ancora con Lusini (servito da Melaccio) ma la palla termina sul fondo e infine arriva puntuale Rugani a chiudere un cross di Rellini. Il primo tempo si chiude con gli ospiti in vantaggio.
Subito due cambi, subito il pareggio. Gozzi attinge subito dalla panchina e inserisce Faccioli al posto di Lusini e Papini per Rellini. La prima sortita comunque è degli ospiti: su un cross da sinistra Giuliani si inserisce bene ma spinge Papini per trovare il pallone e Puggelli fischia la punizione per i locali. Al 43’ la Cattolica trova il pareggio: Papini affonda sulla sinistra e serve un cross per Melaccio che, chiuso in un primo momento, ritrova il pallone e calcia col destro in pallonetto, beffando Arar che forse battezza alta la conclusione. Un minuto più tardi subito la risposta della squadra di Betti con Bertelli che viene chiuso in modo provvidenziale da Gabbrielli, che favorisce l’uscita a terra di Fei.
Più Atletico che Cattolica. Il pareggio non ingolosisce più di tanto la Cattolica che continua a fare fatica a prendere il mano il centrocampo. Gli ospiti corrono di più e meglio e tengono alto il loro baricentro. Non si registrano comunque occasioni, almeno fino al 64’, quando Secchi si aiuta col fisico (in modo regolare secondo Puggelli) per proteggere il pallone ma davanti a Fei non riesce a concludere, a traino arriva Grazzini che perde l’attimo per concludere e viene fermato in modo provvidenziale dal tackle di Gistri. Un minuto dopo arriva subito la risposta giallorossa con una punizione calciata splendidamente da Bussotti che trova Melaccio pronto alla deviazione sul secondo palo, ma la palla termina fuori. Il copione non cambia ancora per una decina di minuti: grande equilibrio, con gli ospiti che tengono Melaccio & C. lontani dall’area di Arar.
Arrembaggio giallorosso. Il match cambia radicalmente negli ultimi minuti. Le forze fresche inserite da Gozzi sembrano garantire più carburante ai giallorossi, che al 76’ con una fiammata fanno tremare i sostenitori ospiti. Calvetti dal limite dell’area scarica a destra per Bussotti che si coordina e calcia potente, colpendo però il palo ad Arar battuto. Passa solo un minuto e un cross di Papini viene raccolto di testa da Melaccio che supera Arar ma si vede negare la doppietta dalla traversa; sulla ribattuta ci prova Faccioli che mira l’incrocio ma il tentativo, seppur angolato, non è potentissimo ed Arar riesce a sventare. Ancora Cattolica un minuto dopo quando Faccioli imbecca Melaccio che fa a sportellate con Tocchini e si porta al tiro ma Arar mette in angolo. La squadra di Gozzi ottiene un discreto numero di corner e punizioni: l’ultima a tempo scaduto: espulso Faccioli nella circostanza che aveva subito il fallo è calciata da Papini sulla barriera e così al triplice fischio di Puggelli finisce in parità. Un pareggio giusto, anche se i legni colpiti nel finale gridano vendetta. Ma prima di quei 3-4 minuti “di fuoco” la Cattolica ha prodotto poco e non è sembrata ordinata. I margini di miglioramento ci sono e gli scontri diretti in arrivo saranno un banco di prova importante. Stanno venendo fuori le qualità del gruppo di Betti: il tecnico lucchese sta mettendo molto del suo su una rosa che comunque ha individualità interessanti e può migliorare ancora. Da rivedere soltanto i minuti finali un po’ caotici che hanno fatto rischiare di subire la rete del ko.
Benissimo tutta la squadra di Betti, nella quale spicca in particolare il centrocampista Giuliani, che è piaciuto tanto da interno quando da mediano. Figaro è stato utile nel tamponare il gioco avversario e Morelli se l’è cavata ottimamente nelle due fasi. In difesa Tocchini ha ingaggiato un bel duello con Melaccio, Sheta è stato puntuale in numerose chiusure; tempestivi anche Lo Russo e Rugani sugli esterni. In attacco Medori ha trovato pochi sbocchi sulla destra, Bertelli ha avuto il grande merito di portare in vantaggio i suoi; Amato è tra i migliori per il lavoro fatto con e senza palla. Buono l’impatto anche di Grazzini, Sutera e Secchi nella ripresa.
Nella Cattolica solita gara di grande cuore di Melaccio, che segna e colpisce una traversa sfortunatissima. In difesa Gabbrielli ha lottato con Amato impedendogli di arrivare al tiro, positivo esordio anche per Tafani. Rellini non ha trovato sbocchi per spingere nel primo tempo, confeziona l’assist Papini nella ripresa; a destra si mostra affidabile Pacifico. In mediana Gistri è cresciuto alla distanza, si sono visti a tratti i due interni Baldesi e Nencioni. Lusini, tra i più intraprendenti nel primo tempo, non ha trovato il guizzo vincente, alcune giocate positive per Landolfi. Nella ripresa è entrato benissimo in campo Bussotti e Tartarini ha lottato da gladiatore; poco imbeccato Calvetti, che ha faticato ad entrare in partita.

San Michele Cattolica Virtus-Atletico Lucca: 1-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS:
Fei, Pacifico, Rellini (41’ Papini), Gistri, Tafani, Gabbrielli (69’ Cramini), Nencioni (63’ Tartarini), Baldesi (63’ Bussotti), Melaccio, Lusini (41’ Calvetti), Landolfi (55’ Faccioli). A disp.: Allegranti. All.: Francesco Gozzi.
ATLETICO LUCCA: Arar, Lo Russo, Rugani, Figaro (53’ Sutera), Sheta, Tocchini, Giuliani, Morelli (71’ Meta), Amato (63’ Romani), Bertelli (53’ Secchi), Medori (55’ Grazzini). A disp.: Bertagni, Petroni. All.: Fabio Betti.
ARBITRO: Jacopo Puggelli di Prato.
RETI: 23’ Bertelli, 43’ Melaccio.

Commento di : campio




divisorio divisorio
divisorio