CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO

5ª giornata
14/10/2017

CATTOLICA VIRTUS

MARGINE COPERTA
2-1
Arbitro :
Kociaj-Armando
Sezione di Empoli

CATTOLICA VIRTUS: Vannini, Vannini, Carcani, Bettoni, Mariani, Marconi, Manetti, Cavaciocchi, Carcani, Rexhepaj, Rosi. A disp. Carcani, Carfora, Magnelli, Masetti, Nannelli, Nappa, Previtera, _, _,
All. Sarti gabriele
MARGINE COPERTA: Giuffrida, Coli , Iacomini, Frateschi, Bonini, Giometti, Bertelloni, Paoli, Puccinelli, Agostini, Londino. A disp. Romani, Graziano, D attoma, Gabbani, Ferrari, Giusti, Martinelli, _, _,
All. Bartolini marco
I COMMENTI



Vetta riconquistata. La Cattolica riagguanta lo Scandicci e si riprende, in compagnia proprio dei blues e del Tau la prima posizione nel girone degli Allievi B Regionali. Partita complessa per i giallorossi, costretti a confrontarsi con un Margine Coperta desideroso di sbugiardare l'immeritata ultima posizione di classifica dopo quattro giornate. E i bianconeri hanno reso davvero dura la vita ai padroni di casa.
False friend. Come le parole inglesi che sembrano suggerire una facile traduzione ma in realtà significano ben altro: i pochi che non conoscono né il blasone della società del dg Antonio Bongiorni né il valore di questo 2002, possono credere che per i locali sia una gara agevole. La Cattolica sbatte subito la faccia con la realtà dopo tre minuti, quando una svagata manovra difensiva consegna la sfera a Londino, bravissimo a non farsi cogliere impreparato e a notare che Puccinelli è ben posizionato centralmente; il numero 9 bianconero prende la mira e infila la palla nell'angolo basso alla sinistra di Vannini, per il vantaggio ospite. I nerazzurri sono in campo con un 4-2-3-1, nel quale il quartetto di attaccanti (Londino-Agostini-Bertelloni in supporto a Puccinelli) è tanto abile nel dialogare in rapidità, quando nell'eseguire il pressing dettato da due mediani dinamici e moderni come Paoli e Frateschi. La difesa nerazzurra poi contiene bene la Cattolica che per lunghi tratti non sembra trovare il bandolo della matassa a centrocampo. Solo al 13' i ragazzi di Sarti si affacciano in avanti: un corner corto da sinistra di Rosi viene raccolto di testa da Bettoni che, sbilanciato, non riesce a trovare lo specchio della porta. Pochi minuti più tardi Cavaciocchi lancia sulla destra Pietro Carcani, il quale serve un traversone che il gemello Tommaso sfiora soltanto.
Pietro e Tommaso, di nuovo. La stessa coppia di gemelli (già decisiva contro il Bibbiena) recita ancora un ruolo da protagonista per la rete del pareggio dei locali. Da fuori area Pietro Carcani scocca un tiro che Giuffrida non riesce a trattenere; sulla sfera si fionda come un falco Tommaso Carcani che viene agganciato dallo stesso portiere ospite e finisce a terra. Kociaj vede tutto ed indica il dischetto. Dagli undici metri batte Pietro Carcani che manda il portiere a sinistra e il pallone a destra, gonfiando la rete ospite.
Margine tagliente. La Cattolica è irretita dal pressing avversario e non si esprime sui suoi standard. Anche se i ragazzi di casa piano piano guadagnano metri di campo, gli ospiti non si lasciano scalfire e contengono bene la coppia di attacco Manetti-Carcani, evitando anche che i centrocampisti avversari riescano ad inserirsi. Dopo una rovesciata insidiosa di Londino (attivissimo per tutto il primo tempo) che però taglia l'area e termina larga sulla destra, gli ospiti tornano a pungere due volte prima dell'intervallo. Prima al 34' un tiro di Frateschi potente viene respinto da Vannini, sulla ribattuta si avventa Paoli che però non riesce a coordinarsi per calciare efficacemente. Poi al 37' Puccinelli prolunga di testa un cross dalla destra e Giometti davanti alla porta di testa non riesce ad inquadrare la porta.
Ripresa giallorossa. Le mosse tattiche di Sarti danno i loro frutti nella ripresa. E la Cattolica, pur senza girare a mille, prende decisamente in mano il match. Il Margine ha speso tantissimo nella prima frazione e fatica a tirare la testa fuori dal guscio, così Bettoni & C. prendono in mano le redini del centrocampo e Marconi e Mariani si devono limitare all'ordinaria amministrazione. Previtera spinge sulla destra e Pietro Carcani sembra più a suo agio sulla sinistra. Al 48' proprio Pietro Carcani serve un cross interessante, Tommaso Carcani sfiora, Rosi recupera la sfera e propone di nuovo la sfera al centro ma Giometti sventa. Al 63' Tommaso Carcani innesca il neo entrato Magnelli che col mancino propone un pallone interessante per Manetti che di testa però non angola a sufficienza.
"Accelera!” La richiesta di Sarti è frequente dalla panchina, ma la Cattolica sul piano del gioco accelera solo a tratti. Anche se il passaggio al 4-2-3-1 dà i suoi frutti sul piano del predominio territoriale. E la vera accelerata arriva al 66': Tommaso Carcani lavora caparbiamente un pallone sulla sinistra, avanza e serve un cross rasoterra, Manetti sfiora e la palla perviene al centro dell'area a Giovanni Previtera che, inseritosi coi tempi giusti, calcia di potenza senza lasciare scampo a Giuffrida. Passano due minuti e un lancio di Tommaso Carcani innesca Manetti che in area con un controllo splendido si libera del difensore ma deve fare i conti con la tempestiva uscita di Giuffrida che para a terra.
Unica sortita. Nell'unica vera sortita, il Margine va vicino al pareggio: siamo al 69' quando Bertelloni da destra serve un cross teso, D'Attoma tocca la sfera che, comunque destinata di poco sul fondo, viene recuperata da Previtera. Poi gli ultimi acuti sono giallorossi, con un destro di Rosi sul fondo e una discesa di Tommaso Carcani che non trova lo specchio. Durante i cinque minuti di recupero concessi da Kociaj il Margine ottiene solo due corner, ma i saltatori di casa liberano l'area attentamente. E la Cattolica si prende la quarta vittoria in cinque gare. In attesa di recuperare i geometri di centrocampo, sono tre punti faticosi. E, proprio perché faticati, d'oro. Ha il naso lunghissimo la classifica del Margine dopo cinque partite: ma Bartolini sta lavorando a nostro avviso bene su questo gruppo che può (e deve) presto togliersi dalle zone di bassa classifica.
CP e CT. La coppia di gemelli è ancora protagonista: pur senza giocare la loro miglior gara, si confermano decisivi. In particolare Tommaso anche senza segnare è preziosissimo nel sacrificarsi per i compagni. Ottimo l'impatto di Previtera che ha aggiunto spinta sulla destra, crescono alla distanza i mediani Bettoni, Cavaciocchi e Rosi. Poche sbavature anche per la coppia centrale Marconi-Mariani. Nel Margine splendido primo tempo di Londino, poi cercato poco nella ripresa. Bravi anche Frateschi e Paoli, Puccinelli sfrutta l'unica occasione capitata. Bertelloni con le sue discese sulla destra è tra i più positivi nella ripresa. Spesso sotto pressione, sbagliano pochissimo i due centrali Giometti e Bonini, efficacemente assistiti dagli esterni Coli e Iacomini.

San Michele Cattolica Virtus-Margine Coperta: 2-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS:
Vannini Alessio, Vannini Giorgio (48' Previtera), Carcani Pietro, Bettoni, Mariani, Marconi, Manetti (81' Nappa), Cavaciocchi, Carcani Tommaso, Rexhepaj (57' Magnelli), Rosi. A disp.: Carcani Niccolò, Masetti, Carfora. All.: Gabriele Sarti.
MARGINE COPERTA: Giuffrida, Coli (78' Giusti), Iacomini (67' Graziano), Frateschi (67' D'Attoma), Bonini, Giometti, Bertelloni, Paoli (73' Gabbani), Puccinelli, Agostini (61' Martinelli), Londino. A disp.: Romano, Ferrari. All.: Marco Bartolini.
ARBITRO: Armando Kociaj di Empoli.
RETI: 2' Puccinelli, 21' rig. Carcani Pietro, 66' Previtera.
NOTE: ammonito Coli al 12'. Corner 3-4. Recupero 1'+5'.



Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio