CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO

19ª giornata
03/02/2018

CATTOLICA VIRTUS

SESTESE
4-1
Arbitro :
Andorlini Jacopo
Sezione di Firenze

CATTOLICA VIRTUS: Carcani, Previtera, Vannini, Bettoni, Mariani, Marconi, Rosi, Cavaciocchi, Carcani, Mazzei, Di blasio. A disp. Vannini, Gabbrielli, Manetti, Rexhepaj, Rossi lottini, Testa, Zenuni, _, _,
All. Sarti gabriele
SESTESE: Tortelli, Stoppa, Bandinelli, Drovandi, Romeo, Borghini, Gambini, Noferi, Fioravanti, Bonifazi, Frashni. A disp. Berni, Cioni, Patti, Bencini, Cirillo, Tognelli, Paggetti, _, _,
All. Rossi alessandro
I COMMENTI
La Cattolica di Sarti appone il suo timbro anche sul big match: nella gara che avrebbe potuto riaprire il campionato i giallorossi strappano la settima vittoria consentiva, mettono la Sestese a sette lunghezze di distanza, ma soprattutto continuano a mostrare i muscoli. Anche stavolta infatti il successo arriva pur disputando quasi una frazione in inferiorità numerica, con un finale in crescendo. E in più esibendo il bel gioco che chiede mister Sarti. Soffiano è ancora una volta tabù per i bravi ragazzi di Rossi, incappati in una giornata storta: non tanto sul piano della prestazione (molto positiva fino al 53’), quanto per gli episodi e qualche distrazione di troppo. E così, come un anno fa nella categoria giovanissimi, i rossoblù escono battuti subendo quattro reti.
Moduli.Sarti è privo di Pietro Carcani squalificato e presenta un 4-3-2-1, posizionando Mazzei e Di Blasio a supporto di Tommaso Carcani; per il resto la mediana è composta dai titolarissimi Cavaciocchi, Bettoni e Rosi, mentre in difesa Giorgio Vannini trova spazio a sinistra, insieme a Mariani, Marconi e Previtera, completando il reparto schierato davanti a Niccolò Carcani. Rossi opta per un classico 4-3-3: davanti a Tortelli i centrali sono Drovandi e Borghini; Stoppa e Bandinelli i due terzini; l’ex San Piero a Sieve Romeo agisce da vertice basso in mediana, in compagnia di Noferi e Gambini; in attacco Fioravanti combatte con i due centrali avversari, assistito da Frashni e Bonifazi.
In medias res. Come un incipit di Hemingway, l’inizio del match immerge subito tutto l’abbondante pubblico di Soffiano nel vortice delle emozioni. Tommaso Carcani, ben imbeccato, allunga palla al piede prendendo mezzo metro al diretto avversario; giunto quasi sul fondo a sinistra, il centravanti di casa crossa teso, Tortelli respinge e sulla ribattuta Drovandi, nel tentativo di anticipare un avversario colpisce il pallone spedendolo alle spalle del proprio portiere. Quando la rete si gonfia sono trascorsi appena 17 secondi dal fischio di inizio di Andorlini. Il traumatico inizio non abbatte la Sestese, che prova ad organizzarsi e a reagire, anche se trova di fronte a sé una difesa solidissima, perfettamente protetta dal collaudato centrocampo giallorosso. Al 10’ comunque gli ospiti ottengono una punizione per un fallo di Marconi su Romeo. Si incarica di battere capitan Drovandi che mira l’angolo alto alle spalle della barriera, ma Niccolò Carcani si mostra reattivo e vola con la sua manona a mettere in calcio d’angolo. I padroni di casa rispondono al 13’, sempre su punizione: il tentativo di Rosi trova pronto alla deviazione in angolo. Sullo stesso tiro dalla bandierina, la deviazione di Cavaciocchi viene sventata da un difensore sulla linea di porta. Gli ospiti tornano alla conclusione dalla lunga distanza al 15’, quando Stoppa si accentra palla al piede e lascia partire un destro che Niccolò Carcani blocca senza difficoltà.
Intrigante. La partita è davvero intrigante. La Sestese prova ad alzare il raggio di azione e ad innescare il tridente, anche sfruttando le scorribande di Bandinelli sulla sinistra. La Cattolica è messa in campo perfettamente, non sbaglia niente e ogni volta che riparte innesca rapidi flipper tra i suoi giocatori offensivi. Senza però finalizzare. Al 22’ Tommaso Carcani stacca di testa su una punizione di Rosi, ma Tortelli esce tempestivo su Marconi. Al 31’ Rosi serve Di Blasio che raggiunge il fondo e prova a servire al centro Mazzei, ma arriva Bandinelli a salvare. Al 34’ splendido suggerimento in profondità di Rosi per Tommaso Carcani, Tortelli esce a chiudere, anche se Andorlini alza il braccio a far cenno che, se fosse arrivato per primo l’attaccante, avrebbe fischiato l’offside. Al 35’ Mazzei innesca le falcate di Rosi che si avvia verso il fondo e nel tentativo di chiudere il triangolo manda la palla sopra la traversa. Al 37’ una splendida intuizione di Mazzei libera Tommaso Carcani, fermato per un fuorigioco che stavolta, se c’è, è millimetrico. La Sestese costruisce la palla gol per il pareggio al 40’:Drovandi con un anticipo serve in verticale Frashni, che scarica a sinistra per l’inserimento di Bandinelli; questi crossa verso Fioravanti che devia il pallone, mandandolo di pochissimo sul fondo accanto al secondo palo. Il primo tempo finisce sul punteggio di 1-0.
Famelica. La ripresa mostra ancora una Cattolica superlativa. Non tanto nei primi dieci minuti, in cui i giallorossi amministrano il pressing della Sestese, che prova ad iniziare la frazione con più intraprendenza. Piuttosto per quanto accade al 53’ in poi. Ma andiamo con ordine. La prima nota di cronaca della ripresa, al 42’ è per gli ospiti con una conclusione di Bonifazi che spedisce sul fondo un cross di Frashni. Cinque minuti più tardi è tempestivo Marconi per chiudere su Noferi, ben imbeccato da Frashni. Poi al 48’ Di Blasio risponde con un’incursione palla al piede che manda il pallone sul fondo. La svolta arriva al 53’: al termine di un’ariosa azione di attacco, Tommaso Carcani si trova a controllare il pallone sulla sinistra, senza necessità di guardare cosa succedere al centro, il centravanti di casa si coordina per crossare col mancino e, con la precisione del gemello Pietro che lo guarda dalla tribuna, imbecca al centro Cavaciocchi, che come sempre si inserisce con i tempi giusti e di prima intenzione spedisce la sfera alle spalle di Tortelli.
Diceva il Barone… La Cattolica sembra sposare in pieno di filosofia di Nils Liedholm. Perché anche stavolta, come già successo in stagione, decide di tirare fuori il meglio di sé quando rimane in inferiorità numerica. Bettoni, che aveva preso il giallo al 50’, entra in modo deciso in mediana, colpendo anche il piede di un avversario. Il provvedimento di Andorlini che estrae il secondo giallo al mediano di casa è inevitabile. La Sestese potrebbe riprendere fiducia e Rossi che l’inserimento di Paggetti (cambio comunque avvenuto poco prima del 2-0) passa ad un 3-4-3 per andare a sfruttare meglio gli esterni. In realtà i varchi per gli ospiti non si aprono. La Cattolica anche senza il suo schermo davanti alla difesa riesce a fare densità e a ripartire con ancora più rapidità. Al 64’ break di Di Blasio che, come uno slalomista, sfreccia tra una serie di avversari prima di vedere il movimento del neo entrato Manetti che attacca la profondità; scattato in posizione regolare, l’attaccante di casa scavalca Tortelli con un delizioso pallonetto. 3-0. Niccolò Carcani blocca un destro di Frashni (70’), poi al 72’ su una punizione di Gabbrielli (entrato in mediana proprio in sostituzione di Bettoni), Rosi svetta di testa, Manetti fa da sponda per Rexhepaj che tiene il pallone basso e potente senza lasciare possibilità di intervento a Tortelli. Il poker è servito. La Cattolica si divora la quinta rete al 77’, quando Rexhepaj manda davanti a Tortelli Manetti, ma il portiere rossoblù è bravissimo a salvare in uscita e poi dal limite dell’area la ribattuta di Rexhepaj esce di pochissimo. La Sestese rende meno amaro il punteggio finale col colpo di testa di Bonifazi che sfrutta al meglio un cross di Stoppa, poi al terzo minuto di recupero potrebbe anche trovare la seconda rete, ma Fioravanti conclude centrale sull’assist di Bonifazi che lo aveva liberato solo davanti a Carcani. Poi arriva il triplice fischio.
Sarti show. Ancora una volta tutta la Cattolica è da elogiare. E stavolta la citazione principale non può che andare a Gabriele Sarti. Che sta tenendo sempre sulla corda questo gruppo già abituato a far bene. E proprio grazie alla cura meticolosa di tutte le situazioni tattiche che opera mister Sarti, il gioco che i giallorossi riescono ad esprimere è sempre più brillante settimana dopo settimana. Bene Niccolò Carcani quando chiamato in causa, ancora ottimo Previtera sulla destra, insuperabile Giorgio Vannini a sinistra; grande affidabilità dalla coppia M&M (Marconi&Mariani). Bettoni domina a centrocampo fino al secondo giallo, benissimo anche Cavaciocchi, come al solito capace di sprintare in ogni angolo; Rosi entra in molte manovre palla al piede dei suoi. Mazzei ispira nel primo tempo e si dedica a tanto lavoro senza palla nella ripresa, Di Blasio, già incisivo nel primo tempo, sale in cattedra nella ripresa; Tommaso Carcani non trova la rete, ma è ancora preziosissimo lavorando lontano dalla porta; propizia la prima rete e sforna l’assist per la seconda. Entrano, segnano e tengono alti i ritmi Manetti e Rexhepaj, subito a suo agio Gabbrielli, bene anche Testa e Zenuni nelle battute finali.
Troppo severo. La Sestese esce battuta. Ma, come un anno fa, il punteggio è troppo pesante. E la squadra rossoblù di mister Rossi ha le carte in regola per tenere aperto il campionato. A proposito: anche se non ha ripagato, condivisibile la scelta del tecnico rossoblù di osare qualcosa sul 2-0 con gli avversari in dieci. Al di là di questa sconfitta è davvero pregevole il lavoro che sta facendo Alessandro Rossi con questo gruppo. Tortelli è incolpevole sulle reti e si esibisce in due ottimi interventi. Stoppa, spesso in inferiorità numerica nel primo tempo, si fa apprezzare quando spinge e sforna l’assist per Bonifazi. Bene Bandinelli a sinistra, utile con un salvataggio e col cross che consente a Fioravanti di sfiorare il pareggio. Sfortunato Drovandi in avvio, per lui e Borghini (spesso non protetti adeguatamente) gara davvero impegnativa contro uno scatenato Carcani. Romeo si fa apprezzare quando prova a far ragionare la squadra davanti alla difesa, Noferi è tra i più incisivi con i suoi inserimenti, Gambini si deve preoccupare di contenere Mazzei e Rosi. In avanti il più attivo è Frashni, con Bonifazi molto mobile; Fioravanti riceve pochi palloni giocabili ma sfiora comunque il pareggio. Paggetti entra nella ripresa senza però trovare varchi.
Molto buono l’arbitraggio del signor Andorlini.

San Michele Cattolica Virtus-Sestese: 4-1
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Carcani Niccolò, Previtera, Vannini Giorgio (78’ Zenuni), Bettoni, Mariani, Marconi, Rosi (74’ Testa), Cavaciocchi (68’ Gabbrielli), Carcani Tommaso (60’ Rexhepaj), Mazzei (58’ Manetti), Di Blasio. A disp.: Vannini Alessio, Rossi Lottini. All.: Gabriele Sarti.
SESTESE: Tortelli, Stoppa, Bandinelli (52’ Paggetti), Drovandi, Romeo, Borghini, Gambini, Noferi, Fioravanti, Bonifazi, Frashni. A disp.: Berni, Cioni, Patti, Bencini, Cirillo, Tognelli. All.: Alessandro Rossi.
ARBITRO: Jacopo Andorlini di Firenze.
RETI: 17’’ autorete, 53’ Cavaciocchi, 64’ Manetti, 72’ Rexhepaj, 80’ Bonifazi.
NOTE: ammoniti Bettoni al 50’, Vannini Giorgio al 69’. Espulso Bettoni al 54’ per somma di ammonizioni. Corner 5-3. Recupero 0+3’.



Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio