CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO

20ª giornata
07/02/2015

AFFRICO

ISOLOTTO
5-1
I COMMENTI


risultato ingeneroso per i ragazzi dell'Isolotto (non a caso sconfitti di misura anche la scorsa giornata col forte Mazzola) e padroni di casa ancora convalescenti, ci teniamo stretti i 3 punti che danno fiducia e morale e i primi recuperi importanti.
Partita in bilico non solo sull'1-1 ma anche sul 2-1 e chiusa solo a 10 minuti dalla fine, se si considera che gli ultimi due gol sono arrivati proprio agli sgoccioli.
Primo tempo abbastanza apatico, Affrico con un prudente 4-4-1-1, d'altronde le punte disponibili sono solo 2, parte Montagni in dubbio fino all'ultimo e comunque fermo ai box da 20 giorni e Scili pronto a subentrargli in caso di forfait, gli ospiti con un arrembante 4-3-3 che diventa addirittura 4-2-4 con gli inserimenti offensivi del pericolosissimo Geri.
Due le occasioni gol pulite, una per parte, prima Montagni, innescato da un assist perfetto di Sirbu, si fa ipnotizzare dal bravissimo portierino 2000 che resta in piedi fino all'ultimo, deviando poi il piatto a colpo sicuro, di là ancora più clamorosa l'occasione di Guzzo che, sull'out di destra, è bravo a sfondare superando in corsa difensore e portiere per appoggiare però incredibilmente fuori a porta sguarnita tra l'incredulità generale.
La partita si trascina sul logico canovaccio dettato dai moduli, i padroni di casa hanno una schiacciante superiorità in mezzo al campo che gli consente qualche bella, anche se sterile, trama palla a terra, gli ospiti viceversa si affidano al sapiente lancio mancino di Galliani per innescare le veloci punte, poche in ogni caso le occasioni, un paio di pericolosi colpi di testa di Montagni, per l'Isolotto alcune belle conclusioni dalla distanza dove il portiere Brian (2000 all'esordio) dimostra subito una sicurezza assoluta.
La partita si sblocca con un'azione davvero pregevole che ricorda il giro palla veloce della pallannuoto, il pallone passa da un versante all'altro della trequarti tra i piedi dei centrocampisti di casa fino a trovare il giocatore libero 5/6 metri fuori area, il collo esterno conclusivo di Lunghi è bellissimo per potenza e precisione e la palla si insacca togliendo la ragnatela dal sette alla sinistra dell'incolpevole portiere.
La ripresa si apre con il giusto inserimento di Scilipoti che va ad affiancare un isolatissimo Montagni davanti, col calare dei ritmi (e purtroppo dei contenuti tecnici) le occasioni fioccano sia da una parte che dall'altra, per gli ospiti i più pericolosi sono Geri e il nr. 11 che sulla sinistra fa il diavolo a 4, il pareggio, meritato, dopo pochi minuti, con Chirinos che raccoglie una respinta da corner e da fuori area in bella coordinazione inventa una rasoiata al volo che si insacca nell'angolo basso, imprendibile per il portiere, coperto oltretutto da una selva di gambe.
la partita vive di fiammate isolate, i padroni di casa spingono, Piazza ha due occasioni d'oro ma non la freddezza necessaria, gli ospiti respingono colpo su colpo, un loro potente destro all'interno dell'area da addirittura l'illusione del gol ma è solo esterno della rete, match bruttino ma che non fa annoiare i presenti.
A metà tempo nuovo vantaggio affricano: punizione di Lunghi sulla trequarti destra, bellissima traiettoria a tagliare l'area e Montagni, prendendo il tempo al marcatore, impatta al volo col piatto destro spedendo nell'angolo alto per il vantaggio.
Finita qui? Manco per sogno, i biancorossi non ci stanno, il pareggio sembra cosa fatta quando Geri calcia una perfetta punizione dal limite ma Brian è prodigioso nel deviare sulla traversa, poi sulla ribattuta ancora è la traversa a salvare i locali fino alla terza ribattuta in gol, dopo però che il direttore di gara aveva fischiato per segnalare un fuorigioco (per la verità a mio avviso molto dubbio).
La parola fine all'incontro è scritta solo a 10 minuti dalla fine dall'azione prodigiosa di Montagni che, partendo dall'out di sinistra all'altezza del centrocampo, semina avversari e resistendo ad un paio di falli entra in area per incrociare di destro, davvero da applausi.
A quel punto i biancorossi, autori fino a quel momento di una prova generosa, sentono il colpo e calano vistosamente, il match regala ancora le due belle giocate di SciliJr (con la gioia della prima segnatura ufficiale con la nuova maglia), prima conquista un bel pallone sulla destra e si conquista un penalty, che poi realizza freddamente spiazzando il portiere, poco dopo, ben pescato in area, si libera della marcatura, salta il portiere ma incrocia troppo il tiro che si stampa sul palo offrendo al lesto Bongini il più semplice dei tap in per il 5-1 finale.

Finisce così, anche oggi giornata serena sia in campo che fuori, all'insegna del fair play, i ragazzi sono tornati alla vittoria pur faticando molto più di quanto dica il punteggio finale.
Saluti.

Commento inserito da affrico




divisorio divisorio
divisorio