CAMPIONATO ALLIEVI B REGIONALI MERITO

23ª giornata
14/03/2018

CATTOLICA VIRTUS

TAU CALCIO
3-2
Arbitro :
Andorlini Jacopo
Sezione di Firenze

CATTOLICA VIRTUS: Carcani, Previtera, Carcani, Bettoni, Mariani, Marconi, Manetti, Cavaciocchi, Rexhepaj, Mazzei, Di blasio. A disp. Vannini, Dallai, Gabbrielli, Masetti, Rosi, Vannini, Zenuni, _, _,
All. Sarti gabriele
TAU CALCIO: Donati, Magini, Muccioli, Pecci, Margheri, Proietto, Marcellusi, Pratesi, Amato, Rinaldi, Beccani. A disp. Pieretti, Federigi, Barsaglini, Martini, Spitale, Sabia, _, _, _,
All. Maffei marco
I COMMENTI



Un primo tempo sublime, una seconda frazione di amministrazione. La Cattolica di Gabriele Sarti batte anche il Tau nel recupero e torna a +7 a tre giorni dall’altra sfida contro lo Scandicci. Ci hanno provato gli amaranto di Roberto Romoli (sarà Simone Giuli il sostituto di Maffei), ma dopo aver sbagliato qualcosa di troppo in difesa nel primo tempo, nella ripresa gli ospiti sono riusciti ad incidere in una sola occasione, riducendo le distanze.
Moduli. Romoli schiera davanti a Donati una difesa composta da Margheri e Proietto centrali, Magini e Muccioli esterni; in mediana ci sono Pratesi, Pecci e Martini, mentre in avanti Amato è il punto di riferimento più avanzato con Beccani e Marcellusi esterni. Sarti deve ancora fare a meno di Tommaso Carcani e schiera davanti a Niccolò Carcani la consueta coppia Marconi-Mariani; esterni agiscono Previtera e Pietro Carcani; il terzetto di mediani è Cavaciocchi-Bettoni-Di Blasio, mentre davanti Mazzei e Rexhepaj giocano in supporto a Manetti, schierato come prima punta.
Scoppi. L’avvio è scoppiettante. E il primo tentativo è del Tau: Martini ruba palla ad un giocatore avversario e fa partire un tiro che Niccolò Carcani para in due tempi. Il tutto dopo nemmeno un minuto. Passa un altro minuto e Manetti va in pressing su Donati, che poi recupera prima che si avventi sulla sfera Rexhepaj. Al 4’ Cavaciocchi guadagna caparbiamente il fondo e crossa teso, Di Blasio tenta il colpo di tacco ma non trova l’impatto col pallone. Risponde il Tau al 10’: Martini smarca Muccioli che a sua volta libera Beccani; dopo una finta però il numero 11 ospite viene chiuso tempestivamente da Marconi. Il Tau è molto aggressivo con i suoi centrocampisti, pressa alto e non fa riflettere i portatori di palla avversari.
Show. Ma la Cattolica non si fa intimorire. Dopo i primi dieci minuti la squadra di Sarti riesce ad affermare il suo gioco. E a far sparire il pallone grazie alle magie dei suoi giocatori di attacco e dei suoi centrocampisti (quando si inseriscono). All’11’ Mazzei smarca Manetti che parte sul filo del fuorigioco e davanti a Donati calcia alto, ma Bouabid ferma l’azione per offside. Al 14’ proprio Mazzei (ispiratissimo, imprendibile, immarcabile) serve Manetti che si presenta davanti a Donati e calcia rasoterra ma il palo salva gli ospiti. Nel prosieguo dell’azione Pietro Carcani crossa, Rexhepaj viene chiuso prima di calciare. Ancora giallorossi al 15’ con un colpo di testa di Mariani su corner ma la palla termina sopra la traversa. Il vantaggio giallorosso giunge al 16’, quando Pietro Carcani dalla destra batte una punizione tagliata; Proietto, nel tentativo di anticipare gli avversari, colpisce con l’esterno del piede e manda la sfera alle spalle dell’incolpevole Donati.
Risposta amaranto. I giallorossi fanno male e con Manetti sempre bravo a muoversi sulla linea del fuorigioco sono potenzialmente letali. Il numero 7 di casa viene fermato al 22’ per un offside che, se c’è, è millimetrico e sul ribaltamento di fronte il Tau pareggia: ottimo inserimento di Pratesi che pesca sulla sinistra Beccani; il numero 11 ospite lascia scorrere, controlla, si coordina e calcia potente in diagonale battendo Niccolò Carcani per il gol del pareggio. Due minuti più tardi Pratesi si libera bene sulla destra e serve un cross rasoterra che Niccolò Carcani è bravo a sventare.
Ancora show. La Cattolica non si scompone e torna a costruire splendide azioni di attacco. Al 25’ Pietro Carcani serve in profondità Manetti che scatta in posizione regolare e tenta un pallonetto mandando la palla sopra la traversa. Due minuti più tardi Rexhepaj da destra serve un passaggio verso il centro, Mazzei fa velo per Manetti che chiude il triangolo proprio per Mazzei, il quale davanti a Donati rimane glaciale e calcia potente rasoterra accanto al primo palo per il nuovo vnataggio dei suoi. La Cattolica punge anche al 31’, quando Rexhepaj si presenta davanti a Donati su un passaggio di Mazzei ma Donati è bravo a chiudere lo specchio in uscita. Il Tau si rivede al 33’, quando una punizione di Beccani coglie impreparata la difesa di casa ma Proietto, dopo il controllo, si vede chiudere in uscita dall’ottimo Niccolò Carcani. E così al 34’ la Cattolica allunga: Manetti smarca col tacco Mazzei che a sua volta scarica verso la sinistra premia l’inserimento di Di Blasio, il quale controlla e gonfia la rete sotto alla terrazza per la terza volta.
A caccia del pareggio. Nella ripresa il Tau non si lascia scoraggiare dalle due reti di svantaggio. E parte forte alla ricerca del gol che riapra la contesa. Dopo quattro minuti una punizione di Beccani dalla tre-quarti viene raccolta in anticipo sul primo palo da Pratesi che manda il pallone nell’angolo alto alla destra di Niccolò Carcani. Il gol dà entusiasmo al Tau che però deve confrontarsi con una difesa inespugnabile. Bettoni continua a proteggere egregiamente, Di Blasio e Cavaciocchi, oltre a cucire, continuano a garantire un prezioso lavoro sporco. E Mariani & Marconi rimangono insuperabili. Anche se trova meno fraseggi in avanti rispetto al primo tempo, la Cattolica riesce a non farsi schiacciare sulla difensiva. L’unico tiro in porta degli ospiti dopo la rete del 3-2 è ad opera di Proietto che, dopo una discesa, scocca un destro potente, trovando però Niccolò Carcani pronto alla deviazione in angolo. I locali, anche grazie alle forze fresche inserite da Sarti, tornano a cucire buone manovre in velocità, ma solo all’83’ riescono a tornare al tiro con Manetti che, dopo aver recuperato palla, punta Barsaglini e poi calcia col mancino in pallonetto sopra la traversa. Nei restanti minuti di recupero non accade altro. E al triplice fischio la Cattolica si prende altri tre punti. Utilissimi per mantenere il +7 e per tenere alta la concentrazione in vista di sabato, quando a Soffiano arriverà lo Scandicci terzo in classifica.
Citazioni. Partiamo dalla mostruosa prestazione di Mazzei. Che si muove tra le linee sfuggendo ai radar avversari, lotta come un gladiatore, offre giocate prelibate, sforna un assist e una rete. Non segna ma dà altrettanto spettacolo Manetti, che anche come prima punta si fa apprezzare, correndo ovunque e dialogando con i compagni. Superlativi anche Bettoni davanti alla difesa, Mariani&Marconi in retroguardia. Di Blasio impreziosisce una gara di sostanza con la rete. Bene anche Rexhepaj, Cavaciocchi, Previtera e Pietro Carcani, sicuro anche Niccolò Carcani. Subito in partita Gabbrielli, Giorgio Vannini e Rosi. Nel Tau buona la prova di Pecci, anima del centrocampo; molto bene anche Pratesi, che impreziosisce la prestazione con la rete. Spinge molto nel primo tempo Muccioli sulla sinistra; Beccani trova il gol ed è il più pericoloso del tridente. Amato non ha occasioni per sfondare, Marcellusi viene sempre controllato bene. Gara delicata per i due centrali, spesso non protetto sufficientemente, ma sono molti i recuperi preziosi; chiude bene la diagonale quando necessario Magini, non ha responsabilità sulle reti Donati. Non trovano il guizzo, ma ravvivano il Tau i neo entrati Spitale, Sabia e Federigi, solido Barsaglini nel recupero.
Molto buono l’arbitraggio del signor Bouabid di Prato.

San Michele Cattolica Virtus-Tau Calcio Altopascio: 3-2
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Carcani Niccolò, Previtera (68’ Gabbrielli), Carcani Pietro, Bettoni, Mariani, Marconi, Manetti, Cavaciocchi (76’ Rosi), Rexhepaj, Mazzei, Di Blasio (63’ Vannini Giorgio). A disp.: Vannini Alessio, Dallai, Masetti, Zenuni. All.: Gabriele Sarti.
TAU CALCIO ALTOPASCIO: Donati, Magini Gianmarco, Muccioli, Pecci (68’ Federigi), Margheri (79’ Barsaglini), Proietto, Marcellusi (57’ Spitale), Pratesi G., Amato, Martini, Beccani (62’ Sabia). A disp.: Pieretti, Rinaldi. All.: Roberto Romoli.
ARBITRO: Adil Bouabid di Prato.
RETI: 16’ Proietto aut., 22’ Beccani, 27’ Mazzei, 34’ Di Blasio, 44’ Pratesi.
NOTE: ammonito Rinaldi al 55’. Corner 5-4. Recupero 0+5’.



Commento di : pallonetoscano





divisorio divisorio
divisorio