CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE

6ª giornata
28/10/2018

CATTOLICA VIRTUS

MALISETI TOBBIANESE
1-0
Arbitro :
Tomassini Gregorio Giulio
Sezione di Firenze

CATTOLICA VIRTUS: Carcani, Previtera, Carcani, Bettoni, Marchetti, Gabbrielli, Manetti, Cavaciocchi, Carcani, Rosi, Giannini. A disp. Carnevali, Proietto, Masi, Vannini, Dallai, Bianchini, Mazzei, Di blasio, _,
All. Gozzi francesco
MALISETI TOBBIANESE: Gori, Meoni, Querci, Bruno, Campani, Ciofi, Liao, Tartoni, Spoviero, Mocali, Zingarello. A disp. Mancini, Sorini, Duro, Bovani, Giusti, Dondini, Shiqeri, Sirna, Maiorana,
All. Petrucci francesco
I COMMENTI


Ci pensa Francesco Mazzei, a tredici minuti dalla fine, a colorare di giallorosso una giornata che sembrava indirizzata sui binari sbagliati per la capolista di Gozzi (assente e sostituito da Nicola Vasetti: auguri di pronta guarigione). E così la Cattolica si mantiene, insieme al Tau, al comando. A punteggio pieno. È andato davvero vicino all’impresa il Maliseti Tobbianese di Francesco Petrucci: con una formazione ampiamente rimaneggiata, i pratesi hanno imbrigliato i padroni di casa, lasciando loro ben poche occasioni, tenendo ordinatamente il campo e provando a ripartire in contropiede.
Moduli. Francesco Petrucci (che si è meritato negli anni una panchina d’élite e sta dimostrando tutto il suo valore anche in questa stagione) schiera i suoi con un 4-4-2 che copre bene gli spazi. Ci sono infatti Ciofi e Campani centrali, Meoni e Querci esterni in difesa. In mediana Mocali parte da sinistra, Liao da destra, mentre Bruno e Tartoni sono schierati centrali; in avanti Sproviero è al fianco di Zingarello. I ragazzi pratesi comunque si muovono in modo sinfonico, con e senza palla. La squadra difende coinvolgendo tutti i giocatori e quando attacca si riversa pericolosamente nella metà campo avversaria. Consueta difesa a quattro per i giallorossi e consueta coppia Marconi-Gabbrielli; esterni ci sono Pietro Carcani e Previtera; in mediana Rosi è avanzato tre-quartista, con Bettoni, Cavaciocchi e Giannini alle spalle. In attacco Manetti fa coppia con Tommaso Carcani.
Evidenze. Subito è evidente l’intenzione di prendere in mano il match da parte dei locali. Che manovrano bene a centrocampo ed imbeccano i giocatori di attacco. Ma è altrettanto evidente la solidità difensiva del Maliseti Tobbianese. Ciofi e Campani sono due colonne d’Ercole davanti a Gori, ben protetti sia dalla mediana che dagli esterni. Così il tandem Manetti-Carcani non trova varchi nell’area avversaria. Si annotano vari tentativi, ma nessuna occasione degna di tale nome per i locali. Al 1’ irrompe Manetti in area di gran rapidità, ma arriva Liao a fermarlo. Al 6’ Carcani Pietro calcia teso un corner, Marconi di testa manda alto. All’11’ Manetti raccoglie una respinta della difesa ospite e fa partire un tiro che viene deviato sul fondo.
E invece… La prima occasione del match è per i ragazzi di Petrucci: su una punizione battuta da Mocali, il pallone dopo una respinta arriva sui piedi di Zingarello che, libero da marcatura, è appostato nel posto giusto per battere Niccolò Carcani ma non colpisce bene e manda sul fondo. Sulla ripartenza Manetti serve Tommaso Carcani che entra in area, ma viene fermato dall’ottima uscita di Gori. Al 16’ un altro corner (la Cattolica ne batterà in tutto il match ben 14) di Pietro Carcani, dopo una deviazione il pallone schizza davanti a Gori e un difensore libera. Al 17’ Rosi da fuori area disegna un destro maligno che cala proprio nei pressi della porta ma viene respinto dal palo (Gori era sulla traiettoria e forse sfiora perfino con la punta dei guantoni). Nella seconda metà del primo tempo il Maliseti Tobbianese assorbe sempre meglio gli attacchi avversari. Al 23’ Mocali serve nel corridoio Zingarello che scatta rapidissimo e si presenta davanti a Niccolò Carcani, abilissimo però a sventare la minaccia in uscita. Poi ancora due sortite dei locali: un cross di Rosi viene raccolto da Tommaso Carcani di testa ma Gori para centrale, Marconi colpisce di testa su corner e la difesa ospite libera. Infine va al tiro pericolosamente Mocali, servito abilmente da Zingarello, ma il destro va sul fondo passando accanto al palo. La Cattolica gioca bene, ma risulta spesso lenta e poco incisiva. Così, al di là del palo di Rosi, sono pratesi le due migliori occasioni della prima frazione.
Più passa il tempo... Anche nella ripresa la Cattolica non sembra ritrovare il brio necessario per scardinare la difesa pratese. Il primo cenno di cronaca è per gli ospiti, grazie a Mocali che calcia sul fondo dopo uno spunto a sinistra di capitan Querci. Per un paio di minuti il Maliseti Tobbianese sembra un po’ soffrire (ci provano Rosi con un destro sul fondo dopo una finezza e Cavaciocchi da fuori con un destro centrale), ma poi i ragazzi di Petrucci ritrovano il consueto ordine tattico. E anestetizzano il potenziale offensivo della capolista. Al 51’ Manetti sfugge al diretto avversario e si fionda in area, ma arriva un super Querci a chiudere in modo provvidenziale sul passaggio al centro. I minuti scorrono e la Cattolica stenta a costruire occasioni.
Dalla panchina. Vasetti gestisce la squadra di Gozzi… “alla Gozzi”. Ovvero attinge in modo consistente dalla panchina. E se inizialmente la scossa non arriva, in realtà minuto dopo minuto i vari Mazzei, Masi, Proietto, Di Blasio cominciano a creare qualche minaccia agli ospiti. Al 67’ è il neo entrato Masi ad andare al cross da destra; Tommaso Carcani prende posizione e tenta la deviazione, riuscendo poi ad imbeccare Mazzei, il quale si libera bene, prende la mira col destro e fa partire un tiro secco ed imparabile, che vale il vantaggio giallorosso. Sbloccato il risultato, la Cattolica gestisce il vantaggio senza correre rischi. E prova ad alimentarlo: al 71’ Tommaso Carcani si porta avanti il pallone, entra in area e fa partire un destro che Gori è bravissimo a respingere. Al 73’ Proietto su punizione calcia potentissimo di poco alto sopra la traversa. Al 76’ sontuoso palleggio di Di Blasio che poi però conclude sul fondo. Infine, al 78’ Tommaso Carcani da sinistra smarca Mazzei, chiuso in modo provvidenziale in corner. All’ultimo dei tre minuti di recupero (forse pochi, visti i tanti cambi), una punizione da centrocampo scodellata in area da Gori (con tutti i compagni nell’area locale) viene neutralizzata dalla sicura presa di Niccolò Carcani. E poi arriva il triplice fischio del signor Tomassini (qualche imprecisione nella sua direzione di gara, comunque priva di insidie).
Giudizi. Nella Cattolica spicca Francesco Mazzei. Che non trova moltissimi spazi per incidere, ma è bravo a muoversi sfuggendo ai radar dei difensori avversari. E a firmare una rete importantissima. Bene, come al solito, Marconi e Gabbrielli, che concedono poche ripartenze agli avversari. Cominciano positivamente i quattro di centrocampo (Bettoni, Cavaciocchi, Giannini e Rosi), ma alla lunga gli ospiti in mediana riescono a trovare le contromisure. Spingono molto, ma non trovano stavolta il cross vincente Previtera e Pietro Carcani. Anche senza segnare, Tommaso Carcani è fondamentale: confeziona l’assist e lotta su tutto il fronte di attacco. Manetti prova qualche guizzo, ma stavolta è sempre fermato. Bene tutti i giocatori giallorossi entrati nella ripresa: già detto di Mazzei, utilissimi anche Proietto, Masi, Vannini e Di Blasio. Nel Maliseti Tobbianese prova di grande spessore di tutti i ragazzi di Petrucci. Spiccano le prove di Ciofi e Querci, ma anche di Campani e Meoni in difesa. Lavoro prezioso di Bruno senza palla, Tartoni non sta bene ma stringe i denti; Mocali fa ripartire pericolosamente i suoi, Liao è utile in copertura. Sproviero lavora tanto e bene lontano dall’area, Zingarello non trova la rete ma è spesso pericoloso. Bene anche Duro, Sirna e Maiorana.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-Maliseti Tobbianese: 1-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS:
Carcani Niccolò, Previtera (55’ Masi), Bettoni (55’ Proietto). Marconi, Gabbrielli, Manetti (55’ Di Blasio), Cavaciocchi (50’ Mazzei), Carcani Tommaso (80’ Bianchini), Rosi (71’ Dallai), Giannini (46’ Vannini). A disp.: Carnevali. All.: Francesco Gozzi. In panchina: Nicola Vasetti.
MALISETI TOBBIANESE: Gori, Meoni, Querci, Bruno (73’ Bovani), Campani, Ciofi, Liao (59’ Sirna), Tartoni (47’ Duro), Sproviero, Mocali, Zingarello (62’ Maiorana). A disp.: Mancini, Sorini, Giusti, Dondini, Shiqeri. All.: Francesco Petrucci.
ARBITRO: Gregorio Giulio Tomassini di Firenze.
RETE: 67’ Mazzei.
NOTE: ammoniti Manetti al 28’, Bettoni al 38’. Corner 14-0. Recupero 1’+3’.

Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio