CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI 2003

25/02/2017

PRATO sq.B

EMPOLI
4-0
I COMMENTI


Troppo Prato. Troppo anche per l’Empoli di Simone Bombardieri che nello scontro diretto, potenzialmente decisivo per rientrare in corsa nella lotta per il primo posto, esce con un passivo più pesante di quanto avrebbe meritato, ma alza bandiera bianca. I lanieri di Cristian Calì hanno dimostrato una volta di più (dopo averlo già fatto dall’inizio della stagione) di essere la squadra più forte del girone. Più solida e più quadrata. Più forte fisicamente e caratterialmente. Più spietata e meglio assortita in attacco.
MENTE. “Mente” però il punteggio finale, perché in una gara in cui vento ha recitato un ruolo da protagonista assoluto, l’Empoli ha giocato un buon primo tempo, confermando una straordinaria proprietà di palleggio oltre e ottime doti tecniche in ogni settore del campo. Il vento nella prima frazione spira alle spalle dei ragazzi empolesi, dunque il Prato imposta un primo tempo prudente. Nelle retrovie meglio non rischiare passaggi corti, dunque Falsettini & C., piuttosto che rischiare di perdere palla, preferiscono alzare campanili che tornano indietro sui soffi di Eolo. Molto meglio i locali quando partono rapidamente con la palla a terra, grazie al terzetto di mediani e grazie ai tre giocatori offensivi, capaci di infiammare ogni ripartenza. L’Empoli palleggia bene, ma Belluomini e Baldanzi devono lavorare sempre spalle alla porta, rimbalzando sul muro difensivo dei locali.
DODICI MINUTI DI FUOCO. I primi dieci minuti sono a ritmi vertiginosi e sono intensi di occasioni. Dopo tre minuti l’ex di turno Morelli su un corner di Baldanzi da destra stacca di testa, mandando di poco sul fondo. Un minuto più tardi Petronelli entra di gran carriera in area e si scontra con un difensore empolese, ma per la direttrice di gara è tutto regolare. Al 6’ doppia occasione per i padroni di casa: prima Falconi, ben servito da Consales, viene chiuso, poi al 6’ un rimpallo consegna Petronelli l’occasione per il vantaggio ma il bomber del Prato, mirando l’incrocio, alza troppo la conclusione che termina sopra la traversa. Al 8’ Falsettini si oppone al tiro da fuori di Baldanzi. Poi al 12’ ancora pericolosissimi i locali: su corner di Petronelli da sinistra, Bernardini prende il tempo a tutti, ma Paci in tuffo (forse con l’aiuto del palo) salva.
CONSALES. L’Empoli prova ad alzare il baricentro, guidato dalla regia di Degl’Innocenti ma anche dalla lucida impostazione anche di Lucchesi fin dalle retrovie. Però il Prato non si scompone. Contiene e riparte. Dopo un cross di Falconi da sinistra sventato in uscita da Paci (21’) e dopo un tentativo di Baldanzi (23’), al 31’ il Prato passa in vantaggio: Consales, mentre rientra da posizione di fuorigioco, conquista palla sulla destra. La direttrice di gara fa cenno di proseguire e il centravanti di casa non ci pensa due volte, alza la testa, procede di gran carriera fino al limite dell’area, da dove lascia partire un destro potente ma centrale, Paci, che forse si aspettava il tiro angolato, si tuffa sulla destra e riesce solo a sfiorare.
REAZIONE OSPITE. La reazione dell’Empoli è affidata ad un corner di Baldanzi sul quale Vannozzi con una deviazione manda la palla di poco accanto al palo, poi proprio allo scadere del 35’ Tognetti da sinistra pennella un buon cross sul quale Falsettini in uscita salva su Belluomini, guadagnando anche la rimessa dal fondo.
ANCORA CONSALES! Nella ripresa il Prato ha il vento a favore. E comincia il match subito col giusto spirito. Al 37’ Severi batte una rimessa laterale da destra servendo Petronelli, il quale gli restituisce il pallone: il cross del centrocampista di casa imbecca al centro Consales che stacca di testa mandando il pallone alle spalle di Paci. Mister Bombardieri cambia assetto alla sua squadra, inserendo Nobile alto a sinistra e passando ad un 4-2-3-1. Il Prato però gestisce il match, rimanendo impeccabile in difesa e pungendo ad ogni offensiva. Al 43’ Consales fa partire un tiro che Paci blocca. Al 46’ un passaggio corto di un difensore empolese libera Falconi che dal limite dell’area guarda la porta e lascia partire un mancino di esterno che si infila imparabile sotto l’incrocio dei pali. Dopo un tiro di Vannozzi parato da Paci, è ancora Consales a chiudere i giochi: lancio di Sgherri da sinistra, Consales sfreccia di potenza accanto ad un difensore, avanza e calcia potente in diagonale, piazzando la sfera nell’angolo basso alla destra di Paci.
GESTIONE. Gli ultimi minuti sono di gestione. L’Empoli non vuole subire la quinta rete e prova a ridurre le distanze mostrando un buon palleggio che però continua a non scalfire la difesa di casa, imperniata sulle solite colonne d’Ercole Bernardini-Seminara. Al 58’ Falsettini blocca un tiro da fuori di Rossi, poi l’ultimo cenno di cronaca è quando Petronelli finisce a terra in area, ma la direttrice di gara lascia correre. Nei cinque abbondanti minuti di recupero non accade altro e così il Prato può festeggiare la sua sedicesima vittoria in diciassette gare, allungando sull’Empoli e mostrando i muscoli. Complimenti a Calì e ai suoi ragazzi perché davvero stanno facendo qualcosa di straordinario in questa stagione.
IL MIGLIORE. Come si evince dalla cronaca, il migliore è Matteo Consales. Ma non solo per le tre reti, anche per tutto il lavoro sporco fatto lontano dalla porta e per i duetti con Petronelli e Falconi. Bene anche questi ultimi, che lavorano senza palla nel primo tempo e innescano pericolosi contropiedi nella ripresa. Ottime le prove dei tre mediani: Vannozzi è sempre a caccia di palloni ed assorbe come una spugna il gioco avversario, Sgherri e Severi confezionano un assist a testa e danno un grande aiuto alla difesa. Retroguardia laniera che è tutta da elogiare in blocco; Seminara e Bernardini sono imbattibili e possono contare su due esterni come Petri e Boci, davvero insuperabili. Sicuro anche Falsettini tra i pali. Nell’Empoli Paci è bravo a sventare su Bernardini, però viene beffato dal destro di Consales che sblocca il risultato. Romeo prova ad accompagnare la manovra dei suoi nel primo tempo, molto incisivo Tognetti sulla sinistra; puntuale Lucchesi al centro della difesa, Degl’Innocenti prova sempre a far ragionare la squadra; Rizza trova pochi varchi a destra, più intraprendente (e sempre nel vivo del gioco) è Alessio Rossi come interno di sinistra; Boganini ha pochi spazi per lasciare il segno, danno battaglia dall’inizio alla fine agli avversari Belluomini (costretto però sempre a giocare spalle alla porta) e Baldanzi (che ricopre tutti i ruoli di attacco ed è l’ultimo ad arrendersi).
Cosimo Di Bari

Prato B-Empoli: 4-0
PRATO B (4-3-1-2): Falsettini; Petri (56’ Marchetti), Seminara, Bernardini, Boci; Severi (50’ Giustarini), Vannozzi, Sgherri (66’ Guidi); Falconi (60’ Sitzia), Consales (62’ Tavanti), Petronelli. A disp.: Ricco, Toccafondi. All.: Cristian Calì.
EMPOLI (4-3-1-2): Paci; Romeo (36’ Boghean), Morelli (57’ Curumi), Lucchesi, Tognetti (47’ Gonfiantini), Rizza (42’ Nobile), Degl’Innocenti, Rossi (62’ Edu Mengue); Boganini (53’ Fotino), Belluomini, Baldanzi. A disp.: Ringressi. All.: Simone Bombardieri.
ARBITRO: Sofia Elisabetta Baldi Giorgi di Pistoia.
RETI: 31’, 37’ e 55’ Consales, 46’ Falconi.
NOTE: ammoniti Morelli al 30’, Rossi al 34’, Sitzia al 62’. Corner 3-6. Recupero 1’+5’.


Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio