CAMPIONATO GIOVANISSIMI B REGIONALI 2004

19/03/2017

FIORENTINA

EMPOLI
3-1
I COMMENTI




FIORENTINA: Mangani, Macchi M, Prati, Fiaschi, Nizzoli, Amatucci, Bigatti, Messini, Gori, Costantini, Giulianelli. A disp. Bertini T. Cellai B., Cellai L, Piazza, Ginocchi, Nardi, Vigiani. All. Vitali

EMPOLI: Bertini T., Renzi, Barsi, Bucchioni, marianucci, nobile, Moruzzi, Ignacchiti, Giovannetti, Disegni, Cappelli. A disp. Fontanelli, Corsi, Macchi L., Fiorito, Keghni, Sodero. All. Vannini.

Va alla Fiorentina di mister Vitali il match clou del campionato Giovanissimi B reg. prof..
Una premessa è comunque doverosa... si sono affrontate probabilmente le migliori due squadre del torneo che si sono date battaglia fino all'ultimo secondo nonostante il risultato parlasse a favore dei Viola di Vitali fin dalla prima frazione.
Esemplare il comportamento in campo dei ragazzi nonostante la posta in palio fosse alta. Mai un episodio fuori luogo e sempre nel rispetto e nella stima reciproca. Bravi a tutti loro e ottimo anche il comportamento del pubblico accorso numeroso. Questo è quello che vorremmo sempre vedere.

L'Empoli sembra partire con più verve e più voglia ma dopo i primi minuti dove la squadra di Vannini tenta di giocare e trovare sbocchi, è subito la Fiorentina che sblocca la partita. Da un disimpegno errato si scatena il contropiede viola che mette Gori solo davanti a Bertini.
L'attaccante viola, oggi in giornata di grazia, fulmina l'incolpevole portiere azzurro. Viola subito in vantaggio.
L'empoli cerca di ripartire ma ancora qualche minuti ed alla seconda vera occasione Giulianelli non si fa pregare. Su incertezza dell'estremo difensore empolese, per l'attaccante capocannoniere del torneo è facile depositare in rete e festeggiare al meglio il proprio compleanno. Mister Vannini è costretto a chiamare il time out per riordinare le idee dei ragazzi azzurri che comunque fino a quel momento avevano quantomeno provato a fare la partita. Primo tempo che va avanti sulla falsa riga dell'inizio, con l'Empoli che tende a giocare e la Fiorentina pericolosissima ogni volta che si trova in fase offensiva. Ci prova ancora Gori e nel finire del tempo Marianucci calcia di poco a lato una punizione centrale. Finisce il primo tempo con la Fiorentina in doppio vantaggio.

Solita girandola di sostituzione dettata dalle regole del fair play e partita che ricomincia. In questo tempo l' Empoli appare più organizzato ed infatti la frazione sembra più equilibrata. Macchi L. nelle file dell'Empoli comincia a fare legna e davanti il neo entrato Fiorito si fa comunque sentire. Non a caso è proprio sua l'occasione più ghiotta della ripresa. Su un cross di Sodero, la punta azzurra controlla e si gira molto bene e solo al momento di concludere viene anticipato. Dall'altro lato, un paio di ripartente si fermano su altrettanti offside fischiati dall'arbitro (uno dei due sicuramente molto dubbio). Nessun altra grossa emozione e la partita anche per la seconda frazione di gioco si chiude.

Terzo tempo più ricco di occasioni. Da subito, grande traversa di Costantini sulla cui respinta Gori non riesce a chiudere. Per l'Empoli ancora Fiorito calcia dal limite impegnando il Bertini viola.
Ignacchiti e Disegni sembrano dar maggior vivacità agli avanti empolesi che si presentano più volte al cross, mentre Costantini Giulianelli e Gori impegnano costantemente la linea difensiva azzurra. Per niente facile il lavoro di Nobile, Marianucci, Barsi e Renzi bravi comunque a contenere. Forse in questa frazione l'Empoli meriterebbe anche di segnare ma alla fine è Gori che mette la ciliegina sulla torta viola. Azione che si sviluppa sulla sinistra e l'attaccante viola, appena entrato in area lascia partire un forte tiro sotto la traversa che Fontanelli riesce a deviare ma non quanto basta. Finisce così... Fiorentina batte Empoli 3-0 (3-1 FP)

La Fiorentina in questa partita ha tirato fuori i muscoli. Buona qualità ma soprattutto uno strapotere fisico che l'ha vista indirizzare la partita come avrebbe voluto. Nelle file viola da segnalare tutta la linea difensiva sempre attenta, Amatucci ottimo soprattutto nella seconda frazione, Gilianelli e Costantini autentiche spine nel fianco ma la palma del migliore va sicuramente a Gori, oggi veramente ispirato e autore di una splendida doppietta.

Per l'Empoli da esaltare innanzitutto il carattere e l'averci provato fino in fondo. La squadra anche nelle difficoltà ha sempre provato a giocare a calcio ed a sprazzi c'è anche riuscita. La partenza ad handicap del gol a freddo non ha certo aiutato. Nelle file empolesi secondo noi sono da premiare Sodero, Macchi L, Barsi, Disegni, Ignacchiti e Fiorito.

Sufficiente la direzione di gara del giovanissimo arbitro Mazzi di Prato.

Commento di : fabio_bani




divisorio divisorio
divisorio