CAMPIONATO GIOVANISSIMI B REGIONALI 2004

26/03/2017

EMPOLI

CITTA DI PONTEDERA
2-1
I COMMENTI


EMPOLI: Fontanelli, Ratti, Renzi, Marianucci, Indragoli, Nobile, Ignacchiti, Bucchioni, Fiorito, Sodero, Barsi. A disp. Farnesi, Moruzzi, Disegni, regoli, Gradi, Giovannetti, Corsi. All. Vannini

CITTA' DI PONTEDERA: Campinotti, Nannetti, Toraldo, Iaia, Sartini, Innocenti, Salvadori, Colibazzi, Panicucci, Bardotti, Benedetti. A disp. Londi, Terraschi, Banti, Martucci, Taccini, Novi, Taddeini. All. Consani

Bella e vibrante partita al centro sportivo di Monteboro tra Empoli e Citt' di Pontedera. La partita finisce con il risultato di 3-2 in favore degli ospiti anche se i tre punti in classifica vanno, per le regole del Fair Play ai padroni di casa.

Parte forte l'Empoli, con buon ritmo ed una buona trama di gioco. Bene il possesso palla della squadra di Vannini ma alcune disattenzioni consentono un paio di volte a Panicucci & C. di tenere in allerta la retroguardia empolese. Marianucci (ottima prestazione la sua) fa ben girare la palla e la difesa del Pontedera, dopo un buon avvio è costretta alla difensiva e si affida alle ripartenze del duo davanti Panicucci-Bardotti. Al 12' l'episodio che cambia la prima frazione. Dopo un rapido giro palla, dalla destra Renzi mette la palla centrale verso Sodero. Il 10 azzurro la gira di prima intenzione a Fiorito e che, in dubbio posizione di fuorigioco, l'appoggia in porta per la più facile delle segnature. Bucchioni spara a lato dal limite, Ignacchiti non conclude a rete un ottimo filtrante di Sodero e il primo tempo finisce con queste occasioni e sul risultato di 1-0.

Nella ripresa, il dominio dell'Empoli è ancora più marcato. Difesa e centrocampo azzurri fanno girare bene la palla anche se in realtà il possesso di palla risulta abbastanza sterile almeno per la prima metà della frazione. Al 9' la svolta. Disegni recupera palla sulla linea della tre quarti offensiva, scarica a Corsi, l'esterno azzurro appoggia centralmente a Giovannetti che di spalle alla porta fa scivolare la palla e, girandosi, calcia in porta un gran tiro che si infila sotto la traversa dell'incolpevole Campinotti. Empoli 2 Città di Pontedera 0.
Nei restanti minuti di questa frazione ancora un gran possesso palla dei padroni di casa con il Pontedera che sembra in totale balia dell'avversario. Nessuna particolare occasione però da segnalare e anche la seconda frazione termina.

Nel terzo tempo accade l'impensabile anche alla luce di come era andata la partita fino a quel momento. Nei primi cinque minuti del terzo tempo è ancora l'Empoli a comandare il gioco. Bucchioni prima e Disegni dopo calciano rispettivamente a lato e alto sopra la traversa, Marianucci continua a padroneggiare e sembra che il Pontedera non abbia scampo. Dopo queste due occasioni però ecco che il Pontedera decide di cambiare la sua partita.
Le ripartenze dei ragazzi di Consani si fanno ora più incisive e pericolose. Bardotti e Panicucci ogni volta che si trovano in possesso palla sono adesso pungenti. E' così che all'11' dalla sinistra parte un cross in area empolese che colpevolmente la difesa azzurra lascia sfilare. Si trasforma in un pallone servito su piatto d'argento per Londi che arriva in corsa e con un rasoterra batte Farnesi. Accorcia quindi il Pontedera.
Si riparte dal centro con l'Empoli voglioso di chiudere il match e su una bella triangolazione Ratti, Bucchioni, Renzi, l'esterno azzurro si infila in area e viene atterrato appena dentro. L'arbitro Ruggirello non ritiene ci siano gli estremi del rigore, apparso per la verità netto a tutti i presenti, e lascia correre. Passano pochi istanti e su un ribaltamento di fronte, in area empolese, Ignacchiti e Martucci si incrociano. L'azzurro sembra toccare da dietro il centrocampista pontederese che cade a terra. In questo caso l'arbitro fischia il calcio di rigore che Bardotti realizza calciando in basso e sulla destra di Farnesi. 2-2.
L'Empoli con rabbia prova a riversarsi nella metà campo offensiva ma è il Pontedera che sfrutta l'inerzia della partita e a tempo praticamente scaduto, su una conclusione di Panicucci respinta dalla traversa trova pronto Taccini per il tap-in vincente. Rimane solo il tempo di una punizione dal limite battuta fuori da Regoli e la partita finisce con il risultato di Empoli 2 Pontedera 3 (2-1 FP).

All'Empoli il pregio di aver fatto da padrona del campo per due tempi e mezzo ma il demerito di non aver ne controllato ne chiuso la partita quando avrebbe potuto. Buona la prestazione di Sodero per intuizioni e giocate soprattutto nel primo tempo, gran gol quello del due a zero di Giovannetti. Sufficienti Bucchioni e Disegni cos' come Ratti e Ignacchiti ma come già citato Marianucci merita una menzione d'onore.

Nel Pontedera Bene Innocenti e Martucci, buona la prestazione di Bardotti per quantità e qualità, ma secondo noi il migliorie in campo risulta essere Panicucci, possente attaccante con i piedi buoni che ha tenuto in scacco la difesa azzurra.

Non sufficiente la direzione di gara di Ruggirello condizionata soprattutto dal penalty non concesso all'Empoli e dal dubbio fuorigioco sull'1-0 azzurro.

Migliore in campo EMPOLI : MARIANUCCI

Migliore in campo CITTA DI PONTEDERA : PANICUCCI

Commento di : fabio_bani




divisorio divisorio
divisorio