CAMPIONATO ALLIEVI REGIONALI ELITE

2Ş giornata
30/09/2018

CATTOLICA VIRTUS

RINASCITA DOCCIA
2-0
Arbitro :
Baldasseroni Andrea
Sezione di Pistoia

CATTOLICA VIRTUS: Carcani, Previtera, Carcani, Bettoni, Marconi, Gabbrielli, _, Rosi, Carcani, Mazzei, Giannini. A disp. Carnevali, Proietto, Vannini, Cavaciocchi, Masi, Manetti, Bianchini, Gentili, Masetti,
All. Gozzi francesco
RINASCITA DOCCIA: Giuntini, _, Rugi, _, Mostosi, Hallahbou, Pasquali, _, Miglietta, Oriti, Guiducci. A disp. _, Gigli, _, _, _, Paolieri, _, _, _,
All. Cavaliere roberto
I COMMENTI


Il veleno non è tanto nella coda, quanto nella panchina. È dai giocatori che inserisce durante l’intervallo infatti che Gozzi estrae le sostanze giuste per mandare ko il Rinascita Doccia e conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo il debutto di Scandicci. Esce dal campo a mani vuote la formazione di Roberto Cavaliere, che pure ha disputato un primo tempo di grande spessore, sfiorando pure il vantaggio, e che anche nella ripresa non si è mai disunito, provando fino all’ultimo a rientrare in partita.
Moduli. Gozzi comincia con un 4-3-1-2. In difesa Previtera e Pietro Carcani sono i due terzini, Marconi&Gabrielli i centrali; in mediana Bettoni parte vertice basso, con Giannini e Rosi ai lati; in avanti Mazzei è il fantasista alle spalle di Gangemi e Tommaso Carcani. Cavaliere risponde con un 3-5-2, nel quale il terzetto di difensori è composto da Rugi, Cappellini e Hallabau; esterni ci sono Salomone (a destra) e Guiducci (a sinistra), mentre in mediana Pasquali si prende in consegna Mazzei davanti alla difesa, Rosselli tenta spesso l’inserimento e Mostosi prova costantemente a mettere ordine.
Muro Giuntini. La prima azione degna di nota arriva dopo soltanto un minuto di gioco, quando Rosi tenta la percussione sulla sinistra e, dribblati elegantemente due avversari si presenta davanti a Giuntini, trovando l’ottima opposizione del portiere sestese in uscita. La Cattolica torna dalle parti di Giuntini al 4’, quando dalla mediana Pietro Carcani serve in profondità Tommaso Carcani: il centravanti di casa parte in allungo, ma viene fermato dalla buona uscita del portiere ospite. Il Doccia si vede al 6’, quando Pasquali ruba palla ad un mediano e da fuori conclude sopra la traversa. Ma poi al 7’ la Cattolica torna al tiro: Mazzei trova un varco nelle strette maglie difensive del Doccia e serve Pietro Carcani a sinistra; cross teso che Tommaso Carcani prova a deviare di prima, ma Giuntini è in posizione e risulta reattivo. Al 15’ Gangemi chiede ed ottiene il triangolo a Mazzei, si presenta davanti a Giuntini e calcia col mancino, ma è ancora bravo il portiere ospite a respingere col piede.
Ragno. Minuto dopo minuto, il Rinascita Doccia tesse una tela impenetrabile. Cavaliere ha preparato la partita nei minimi dettagli, come suo solito. E la sua squadra non lascia nulla al caso. Concede poco, copre bene gli spazi e riparte fiorendo come un prato a primavera. Con coraggio, intraprendenza ed efficacia. E con grande condizione atletica. Al 24’ Miglietta è liberato in verticale da Rosselli, sfugge ai radar della difesa giallorossa e si presenta davanti a Niccolò Carcani; il portiere di casa però si supera e respinge; la minaccia non è del tutto sventata e dunque il portiere locale è costretto anche all’uscita di pugno su Rosselli per tenere inviolata la sua porta. La Cattolica si rivede al 32’, quando un cross di Previtera da destra affetta l’area di rigore, sorprendendo anche Gangemi che sul secondo tempo tenta invano la deviazione. Col passare dei minuti la pressione giallorossa si allenta. E il Doccia prende sempre più coraggio, grazie a Miglietta ma anche e soprattutto ad Oriti, encomiabile nelle due fasi, senza però tornare ad impensierire seriamente Carcani.
Ottobre è mese di rivoluzioni. Manca un giorno, ma Gozzi decide di anticipare: all’intervallo cambia quattro undicesimi. Proietto si posiziona in cabina di regia, Cavaciocchi interno a destra, Manetti nel tandem offensivo e Masi esterno difensivo a destra. E la Cattolica rientra in campo più determinata, più lucida e più ordinata. Al 42’ il solito Giuntini sceglie bene il tempo dell’uscita per fermare Manetti, imbeccato da Rosi. Il Rinascita Doccia non sta a guardare e Miglietta, servito da Oriti, si invola verso la porta, vendendosi però scippare il pallone da un intervento provvidenziale di Gabbrielli prima di tentare la battuta. Sul fronte opposto si vede ancora superGiuntini in azione, stavolta per negare il gol a Cavaciocchi, andato al tiro con un perfetto inserimento su invito di Rosi.
Capitan Marconi. Gli sforzi giallorossi vengono premiati al 45’: sugli sviluppi di un corner, Tommaso Carcani calamita il pallone sulla destra, lo difende efficacemente e poi lo recapita al centro dell’area, dove Marconi è talmente libero che il giocatore da anticipare è il compagno di squadra Gabbrielli. Freddo come un attaccante, il difensore giallorosso deposita nel sacco. La risposta del Doccia arriva con una punizione di Mostosi, Carcani in uscita non trattiene e Guiducci deposita nel sacco, ma arriva il fischio di Baldasseroni che rileva la carica sul portiere. Sul taccuino del cronista finiscono anche un destro di Proietto potente, che esce di poco sul fondo (48’) e una punizione di Masi che Giuntini non trattiene, ma lo stesso portiere rossoblù è bravo a rialzarsi in fretta e a negare la ribattuta a Tommaso Carcani. Il Doccia non perde mai la bussola e mister Cavaliere prova con le sostituzioni ad avvicinare la porta di Niccolò Carcani. Al 55’ comunque è ancora Tommaso Carcani a provare il tiro: ricevuta palla al limite, il centravanti di casa riesce a girarsi e a calciare col destro, senza però inquadrare lo specchio. Gli ospiti rispondono con Oriti che si alza il pallone per calciare col destro e conclude potente, ma Niccolò Carcani in tuffo respinge e poi abbranca la palla sventando la possibile ribattuta di Miglietta. Gli ospiti tornano alla conclusione con Oriti che stacca alto di testa su una punizione di Mostosi ma non angola abbastanza il pallone.
Raddoppio. Il due a zero arriva al 65’: Niccolò Carcani rinvia sulla sinistra, dove Tommaso Carcani prova la spizzata per Manetti che è alle sue spalle; anche se il tocco non arriva, il centravanti di casa rincorre caparbiamente il pallone, proteggendolo e affondando sulla sinistra. Entrato in area, Carcani alza la testa e vede Manetti libero all’altezza del dischetto; servito, il rapido attaccante giallorosso con un colpo da biliardo manda la sfera a gonfiare la rete per il due a zero. La gara è virtualmente chiusa. Il Doccia comunque non si scompone minimamente, ma non riesce più a produrre altri pericoli in avanti. Così al 73’ sono ancora due dei tre gemelli Carcani a pungere: Pietro serve Tommaso, fermato dall’ottima uscita di Giuntini.
Bilancio. Un Doccia encomiabile. Che raccoglie applausi ma non punti, è vero. Ma che, dopo aver incontrato due tra le favorite del girone, adesso dovrà replicare lo stesso atteggiamento caparbio in ogni match. Magari sfruttando meglio le occasioni che capitano. La Cattolica vince con merito, viste le occasioni create, ma deve crescere: un primo tempo non brillante, troppe occasioni mancate e qualche sbandata di troppo nella gestione delle ripartenze avversarie.
Giudizi. Niccolò Carcani con una grande parata nel primo tempo salva il risultato; Previtera spinge senza trovare varchi; Gabrielli con un salvataggio e Marconi con la rete sono provvidenziali, anche se stavolta Miglietta li impegna molto. Pietro Carcani è costante, tanto nelle chiusure quanto negli affondi. Bettoni esce all’intervallo, dopo un primo tempo in cui ha provato ad arginare le ripartenze del Doccia. Giannini deve ancora entrare nello scacchiere, ma corre molto come interno di destra, ottimo avvio di ripresa per Rosi. Mazzei è sempre chiuso nella morsa difensiva dei rossoblù, Gangemi sprinta in attacco senza trovare il guizzo; Tommaso Carcani protegge tanti palloni e sforna due assist. Benissimo Proietto, Cavaciocchi, Masi e Manetti entrati nella ripresa. Nel Rinascita Doccia spicca Giuntini tra i pali: sempre reattivo, salva più volte in uscita la sua porta. Efficaci e puntuali i tre centrali Rugi, Cappellini e Hallabou, lavorano sempre molto bene anche i due terzini Salomone e Guiducci. Chiave tattica importante nel primo tempo sono stati i tre mediani Pasquali, Mostosi e Rosselli, che si fanno trovare in ogni angolo del campo e lavorano bene con e senza palla. E altra chiave tattica è il tandem Oriti-Miglietta: intesa perfetta, piedi buoni, rapidità e generosità. Paolieri entra nel momento più delicato e prova a guidare un paio di ripartenze. Ha ben diretto Baldasseroni, anche se non si capisce il motivo del mancato assegnamento del recupero nella ripresa.
C.D.B.

San Michele Cattolica Virtus-Rinascita Doccia: 2-0
SAN MICHELE CATTOLICA VIRTUS
: Carcani Niccolò, Previtera (41’ Masi), Carcani Pietro (75’ Gentili), Bettoni (41’ Proietto), Marconi, Gabbrielli, Gangemi (41’ Manetti), Rosi (77’ Masetti), Carcani Tommaso, Mazzei (60’ Vannini), Giannini (41’ Cavaciocchi). A disp.: Carnevali, Bianchini. All.: Francesco Gozzi.
RINASCITA DOCCIA: Giuntini, Salomone (70’ Fanti), Rugi, Cappellini, Mostosi (72’ Marocchi), Hallabau (72’ Bartolini), Pasquali (48’ Paolieri), Rosselli (61’ Feroce), Miglietta, Oriti, Guiducci. All.: Roberto Cavaliere. In panchina: Sauro Dolfi.
ARBITRO: Andrea Baldasseroni di Pistoia.
RETI: 45’ Marconi, 65’ Manetti.
NOTE: ammoniti Masi al 58’, Manetti al 78’. Corner 4-1. Recupero 0+0’.



Commento di : pallonetoscano




divisorio divisorio
divisorio