Torneo Città Cairo Montenotte - Trofeo Sanitas - Giovanissimi B - 1996 30 mag
FINALISSIMA 1 - 2 POSTO - 01
2 - 1 Mancini Berardi Nutino
Grandissimo successo gigliato nella 20° rassegna giovanile savonese. La Fiorentina batte ilo Napoli 2-1 e si aggiudica il " Citta di Cairo Montenotte"; decidono le reti in rimonta di Mancini e Berardi.
La Fiorentina, con la sua formazione dei Giovanissimi 96, ha trionfato ieri pomeriggio aggiudicandosi la 20° edizione del Torneo Internazionale "Città di Cairo Montenotte" vincendo la finalissima 2-1 contro il Napoli (gol viola di Mancini e Berardi; per il Napoli a segno Nutino).
Mister Augusti schiera questa formazione: Bardini, Morelli, Bicchi, Mancini, Miccinesi, Razzanelli, Caccharelli, Berardi, Papini, Peralta, Posarelli. Nella ripresa sono entrati anche Pellegrino per Posarelli e Martini per Cacchiarelli.
Il Napoli passa in vantaggio per 1-0 al 2° minuto del 2° tempo con Nutino. I viola pareggiano al 10° con Mancini. La Fiorentina poi domina in lungo e largo, pressando nel finale un Napoli ormai stanco e alle "corde" segnando meritatamente il 2-1 con un gol di Berardi a tempo pressochè scaduto.
Per i viola alla loro 2° partecipazione, l'anno scorso i viola si piazzarono all' 8° posto uscendo ai quarti di finale, è dunque il 1° prestigiosissimo successo in una rassegna giovanile considerata la seconda per importanza in tutto il calendario nazionale dopo il Viareggio, con le sue 32 squadre provenienti da "mezzo mondo".
La Fiorentina succede nell'albo d'oro della manifestazione al Milan che vinse l'edizione 2009.
Queste le squadre partecipanti a questa 20° Edizione del " Cairo Montenotte": BARCELONA F.C., F.C. PORTO, TOTTENHAM F.C., SK RAPID WIEN, F.C. SPARTAK MOSCOW, F.C. RANGERS GLASGOW, SK SLAVIA PRAHA FOTBAL A.S., BRONDBY I.F., DJURGARDEN IF FOTBOLL STOCKHOLM, A.C. BELLINZONA F.C. INTERNAZIONALE, A.C. MILAN, JUVENTUS F.C., TORINO F.C., GENOA C.F.C., U.C. SAMPDORIA, S.S.C. NAPOLI, U.S. PALERMO, AC CUNEO 1905, A.C.F. FIORENTINA, U.S. ALESSANDRIA CALCIO, RAPPRESENTATIVA COMITATO REGIONALE LIGURIA, A.S.D. PIETRA LIGURE, A.C.S.D. SALUZZO, A.S.D. FIGENPA GENOVA, P.R.O. IMPERIA, POL. QUILIANO CALCIO, A.S.D. BAIA ALASSIO 1921 CISANO, G.S. SANTA CECILIA ALBISOLA, A.S. NUOVA INTEMELIA, A.S.D. CHISOLA CALCIO, U.S. CAIRESE.
Per la formazione gigliata anche le soddisfazione dei premi individuali consegnati anche a Morelli quale miglior difensore; a Beradi quale miglior centrocampista ed il premio speciale al giocatore "più tecnico" andato al giovane promettentissimo Peralta.
La Fiorentina ricordiamo ha battuto in rapida successione: Fiorentina-Djungarden 3-0 (Peralta, Papini, Crespi). Fiorentina Pro Imperia 7-0 (2 Papini, 2 Cacchiarelli, Mancini, Crespi, Ciardini). Fiorentina Cagliari 3-0 (Berardi, Bicchi, Martini). Poi nei Sedicesimi si è sbarazzata di una delle due formazioni più accreditate per il successo finale: il Porto battuto ai rigori 6-5 dopo che i tempi regolamentari erano terminati sull' 1-1 (Mancini) con i portoghesi che avevano "raccattato" il pareggio all'ultima azione a tempo ormai scaduto. Ai rigori, i gol decisivi di: Bicchi, Mancini, Pellegrino, Razzanelli, Morelli. Poi è toccato al Torino cedere agli scatenati viola per 1-0 (Papini). In semifinale la brillantissima rappresentativa ligure fu superata per 1-0 (Martini) ed infine il Napoli soccombeva per 2-1, lasciando ai viola di mister Augusti la gioia immensa di levare la prestigiosa Coppa al cielo (Mancini, Berardi).
Per i viola ben 23 reti fatte e solo 2 subite nei tempi regolamentari ( 4 i gol presi dal dischetto dal Porto). Questi i marcatori viola della manifestazione: 4 Mancini, 3 Papini, 2 a testa per: Cacchiarelli, Bicchi, Berardi, Martini; 1 a testa per: Razzanelli, Peralta, Pellegrino, Crespi, Ciardini, Morelli.
Alla fine Mister Augusti esclama: "Un grandissimo onore vincere questa rassegna internazionale, dichiarata la seconda per importanza di tutto il calendario nazionale. Il nostro è stato un crescendo davvero entusiasmante; prima il girone eliminatoria, vinto a "mani basse" poi l'impresa di eliminare il Porto che col Barcellona erano le 2 squadre accreditate per giocarsi la "sicura" finale di questa manifestazione. Invece il Porto l' avevamo dominato in " lungo e largo" e che ci ha ripreso a tempo scaduto. Poi abbiamo battuto la formazione italiana più in forma attualmente della categoria come il Torino e poi abbiamo fatto fuori la grandissima e bravissima formazione della Rappresentativa Ligure che aveva a sua volta fatto fuori squadre del calibro del Milan, Rangers Glasgow e Slavia Praga. Infine l'impresa della rimonta vincente operata sul Napoli che era riuscito a passare in vantaggio; ma siamo stati davvero bravi a saper capovolgere in solo 23 minuti il risultato a nostro favore. Un 10 e lode a tutti i ragazzi".