Fase finale Berretti 08/06/2017
SEMIFINALE - S2

LIVORNO

REGGIANA
1 - 0 Vittorini


Non smette di stupire il Livorno di Marco Nappi che sul campo del Lungobisenzio a Prato supera per 1-0 la Reggiana e conquista così la finalissima: sabato gli amaranto si giocheranno il tricolore nella sfida contro il Renate. Il primo acuto è dei ragazzi emiliani con una conclusione di testa tentata da Mastropietro neutralizzata dall’attento Romboli. I ragazzi di Zanetti tornano a farsi pericolosi con una punizione potente calciata da Tamagnini dalla lunga distanza, ma il pallone esce sul fondo. La riposta labronica arriva cinque minuti più tardi quando Nigiotti viene fermato dalla difesa avversaria. Il Livorno contiene bene il buon possesso di palla della Reggiana, comunque prima dell’intervallo c’è ancora tempo per un’occasione della Reggiana: in un contropiede ci provano prima Mastropietro (ben imbeccato da Rizzi) e poi Mecca, ma per due volte Romboli si supera con due grandi parate.
Nella ripresa gli amaranto di mister Nappi alzano i ritmi, comunque le occasioni da rete continuano ad essere poche, infatti le squadre sentono l’importanza della posta in palio e preferiscono non scoprirsi. La Reggiana continua ad essere pericolosissima con le sue accelerazioni e dunque Romboli è di nuovo impegnato al 71’, ma respinge bene il tiro di Rocco che aveva mirato il secondo palo. Al 77’ il Livorno colpisce: sugli sviluppi di un corner, dopo una serie di batti e ribatti la palla giunge a capitan Vittorini che con uno splendido gesto atletico manda la palla alle spalle di Errera. La Reggiana si scopre alla ricerca del pareggio e gli amaranto potrebbero raddoppiare con Lischi che sugli sviluppi di un altro calcio piazzato si presente al tiro da posizione pericolosa ma non riesce a superare Errera. La Reggiana tenta gli assalti finali con Masini, Rizzi e con alcuni corner, senza però riuscire più ad avvicinare pericolosamente la porta di Romboli, così al triplice fischio esultano gli amaranto per una vittoria storica: sabato prossimo sarà finale contro il Renate!

Reggiana-Livorno: 0-1
REGGIANA: Errera, Sadik (88′ Sula), Masini, Zaccariello, Zito, Vernocchi, Tamagnini (25′ Spirito), Mecca (79′ Rivi), Rizzi, Rocco, Mastropietro. A disp.: Demalija, Guerri, Borghi, Blandamura, Capitani, Marconi, Cavalli. All.: Zanetti.
LIVORNO: Romboli, Raimo, Santini, Dolaiti (62′ Bartolini), Lischi, Vittorini, Folegnani, Bardini, Canessa Al., Cortopassi, Nigiotti (86′ Pallecchi). A disp.: Puccini, Canessa, Bozhanaj, Carlucci, Balleri, De Wut, Habumuremyi. All.: Marco Nappi.
ARBITRO: Matteo Marchetti di Ostia Lido, coad. da Trasciatti e Gentileschi di Terni.
RETE: 77′ Vittorini.
NOTE: ammoniti Bardini all’11’, Masini al 35’.


Commento di : zerocinquecinque