69 ViareggioCup 13/03/2017
GIRONE ELIMINATORIO - GIR. 03

EMPOLI

ZENIT SAN PIETROBURGO
3 - 0 partita terminata 1-1 (Kaplenko(Z) Olivieri(E)) - vittoria per l'Empoli dopo ricorso


Buon avvio di Torneo di Viareggio per la Primavera dell’Empoli guidata da Dal Canto: gli azzurri raggiungono nella ripresa il pareggio contro la Zenit San Pietroburgo, mostrando un buon calcio per tutto il match. Da segnalare come il match sia caratterizzato da un giallo, visto che l’Empoli avrebbe presentato ricorso per l’effettuazione non regolare delle sostituzioni da parte del club russo, dato che la squadra di Simutenkov avrebbe effettuato i propri cambi in più momenti rispetto a quanto concesso dal regolamento (ovvero tre “spazi-cambi” oltre all’intervallo, in analogia con quanto avviene nel campionato Under 17).
Tornando al match comunque la prima occasione dell’incontro è in favore della squadra toscana con Olivieri che si presenta al tiro da buona posizione ma spedisce la sfera sopra la traversa. Da segnalare anche una buona opportunità per Jakupovic che non riesce a battere il portiere russo Goilo. Col passare dei minuti cresce lo Zenit che passa in vantaggio al 28’, quando Kaplenko trasforma un calcio di rigore concesso dal signor Colombo di Como per un’irregolarità all’interno dell’area. La reazione azzurra non tarda ad arrivare e prima dell’intervallo arriva l’occasione per il pareggio sulla testa di Jakupovic che però si vede negare la gioia del gol dal palo. Nel secondo tempo un ottimo Empoli non demorde e trova la rete del pareggio: siamo al 22’ della ripresa quando un assist di Traore libera al tiro Olivieri che spedisce la palla in fondo al sacco. Trovato il pareggio, gli azzurri devono fronteggiare la reazione dello Zenit, la cui gestione è complicata dall’espulsione per fallo in chiara occasione da rete da parte del terzino Carradori. La Zenit spinge alla ricerca del vantaggio, ma è l’Empoli in contropiede ad impensierire Goilo, pronto all’intervento su Traore e sul giovanissimo 2001 Montaperto. Finisce così in parità, in attesa dell’esito del ricorso presentato dalla società empolese.

Empoli - Zenit San Pietroburgo 1-1
EMPOLI: Giacomel; Carradori (26' st. Zappella), Zini Al., Giampà, Seminara; Di Leo (32' pt. Buglio), Bellini (34' st. Castorani), Picchi (1' st. Montaperto); Traore; Jakupovic (1' st. Zini An.), Olivieri. A disp.: Meli, Bianchi, Zappella, Tehe, Viligiardi, Matteucci. All.: Dal Canto.
ZENIT SAN PIETROBURGO: Goilo; Penchikov, Plotnikov, Rakich, Krugovoy; Kaplenko (18' st. Pletnev), Kotov, Musaev (34' st. Kazakov), Kirillov (44' pt. Elovskikh), Saidakhmed (14' st. Kultinov) Makeev (43' st. Zaprygaev).
A disp.: Korkin, Ribikov. All.: Simutenkov.
ARBITRO: Colombo di Como.
RETI: 28' pt. Kaplenko rig. (Z); 22' st. Olivieri (E).
NOTE: espulso Carradori (E) al 28' st. Ammoniti Saidakhmed (Z), Elovskikh (Z).


Commento di : pallonetoscano

Accolto il ricorso dell'Empoli che così ottiene la vittoria per 3-0 contro i russi dello Zenit San Pietroburgo.

Nella gara di ieri ifatti, terminata 1-1, i russi hanno effettuato sostituzioni in cinque momenti diversi della partita mentre il regolamento della manifestazione ne prevede solo quattro (alla fine del primo tempo e in altri tre momenti prestabiliti della gara).

La classifica del girone vede quindi l'Empoli raggiungere l'Ascoli a quota 3 con le formazioni straniere di Zenit e Athletic Union ferme a 0 punti



Commento di : campio