Trofeo Toscana - Orlandi - 2004 19/04/2018
SEMIFINALE - S2

D.P. PISTOIA

D.P. LIVORNO
0 - 2 MATACERA BIAGIONI


Grande prestazione della rappresentativa di Livorno che sul neutro di San Giuliano Terme sconfigge Pistoia con una rete per tempo. I ragazzi di mister Bellandi, dopo una fase di studio dimostrano maggior compattezza e legittimano la vittoria creando varie occasioni da rete, sfruttando soprattutto nel finale, lo sbilanciamento della formazione arancione. Ad inizio gara le due squadre si affrontano con timore e le prime conclusioni arrivano con tiri dalla distanza.
Al 2’ Taverna per Pistoia tira alto; al 4’ Bibolino per gli amaranto livornesi si vede deviare la conclusione sopra la traversa: al 9’ su corner dello stesso Bibolino, interviene Mori che calcia al volo ma la sfera termina a lato. Al 21’ Livorno passa in vantaggio. Bibolino serve Solari sulla fascia destra, l’esterno amaranto raggiunge il limite dell’area e serve ancora Bibolino al centro che controlla e serve l’accorrente Matacera, il quale calcia di destro e trova l’angolo basso della porta difesa da Porrà. Il vantaggio galvanizza gli amaranto che provano subito a chiudere la partita: al 27’ con Mori da calcio di punizione bloccato a terra da Porrà e con Biagioni al 28’ che calcia alto un traversone di Solari.
Al 31’ Pistoia ha una ghiotta occasione per portarsi in parità, facendo pressione sui difensori livornesi che effettuano un retropassaggio corto al proprio portiere, sul quale si inserisce Pemaj che si trova a tu per tu con Di Bonito.
L’attaccante arancione tenta la conclusione a rete ma l’ottimo estremo difensore livornese intuisce deviando la sfera al limite della propria area, sventando così la minaccia. Dopo i restanti 4 minuti l’arbitro decreta la fine del primo tempo.
La ripresa vede partire forte la compagine labronica che già al 41’ si porta sul 2 a 0. Di Bonito rinvia lungo, la palla è spizzicata di testa da Bibolino che lancia Biagioni il quale entra in area e da posizione angolata tira rasoterra trovando l’angolo opposto. Pistoia accusa il colpo e Livorno prova ad infierire: al 43’ Matacera tira sull’esterno della rete da buona posizione; al 44’ Biagioni calcia alto su assist di Fiorentini Gioele; al 56’ Lika conclude a lato; al 58’ ancora Lika, in seguito ad un’azione personale, calcia debolmente facilitando la presa del portiere Aiello. La reazione di Pistoia arriva al 59’ con Manfredini, che calcia centralmente una punizione da 20 metri bloccata da Di Bonito e al 65’ con un tiro dalla distanza di Del Fa controllata in due tempi dal portiere amaranto.
In seguito l’arbitro decreta 3 minuti di recupero nei quali registriamo una conclusione dalla distanza di Turini per Livorno che termina alta sopra la traversa. Sarà dunque Livorno ad affrontare nella finale prevista per il 25 aprile, la rappresentativa di Firenze.
LIVORNO: Di Bonito, Solari, Bartolini, Matacera (70’ Turini), Fancelli, Mecherini, Fiorentini Mattia, Fiorentini Gioele(53’ Mazzoni), Biagioni (56’ Lika), Mori, Bibolino (45’ Mosca). A disp.: Borghini, Loizzo, Ducci, Branchetti. All. Bellandi
PISTOIA: Porrà (42’ Aiello), Bisconti (66’ Marini), Del Fa, Tocci, Vignozzi, Taverna, Ricciarelli (53’ Stella), De Felice (42’ Iaia), Pemaj (44’ De Santis), Manfredini, Nazzaro (42’ Lori). A disp.: Miggiano, Petrelli. All.: Belpassi
RETI: 21’ Matacera, 41’ Biagioni

Commento di : campio