CAMPIONATO JUNIORES REGIONALE GIR. A

1ª giornata
10/09/2016

PORTA ROMANA

ANTELLA 99
4-0
I COMMENTI


Porta Romana-Antella 99: 4-0
PORTA ROMANA (3-5-2, poi 4-3-3): Montigiani, Lanza, Pistolesi, Sanna, Gallini (20' Chirinos), Giachi, Lenzi (75’ Chellini), Mehilli (81’ Koxhaj), Vecchi (77’ Montani), Galli, Silvestri (70’ Semplici). A disp:: Brondolin, Mori. All.: Alessio Gelli.
ANTELLA 99 (4-3-1-2): Duccio Gualandi, Nardini, Colella (60’ Signori), Cassigoli, Buglione, Franci, Martis, Rontini (81’ Laudisa), Posarelli (50’ Montecchi), Niccolò Gualandi, Fratoni. A disp.: Monsour, Giusti, Merciai. All.: Mirco Martini.
ARBITRO: Paolo Meazzini di Siena.
RETI: 24' Mehilli, 41' e 76’ Vecchi, 71’ Silvestri.
NOTE: ammoniti Gualandi al 13’, Galli al 38’, Colella al 39’, Sanna al 56’, Fratoni al 68’. Corner 7-2. Recupero 2’+3’.
Atterra sul campionato col piede pesante il Porta Romana di Alessio Gelli che travolge con quattro reti l’Antella. Anche se il risultato finale merita di essere spiegato, gli arancioneri mostrano i muscoli e si autocandidano dopo i primi novanta minuti ad un ruolo da protagonista. Il quattro a zero infatti rischia di far dimenticare le due traverse e il palo colpiti dai ragazzi di Martini, oltre ad un paio di ghiotte occasioni non finalizzate dagli stessi osptii. Certo, la vittoria dei ragazzi di casa non fa una grinza, ma gli ospiti non avrebbero meritato di uscire dal campo con un passivo così pesante. E, se recupereranno qualche pedina e matureranno, potranno recitare un ruolo da protagonisti anche in questa stagione. La prima occasione è del Porta Romana, infatti Galli costringe Duccio Gualandi alla respinta su un tiro al volo. La squadra di Martini, in campo con un 4-3-1-2 nel quale Niccolò Gualandi (fratello del portiere, ex Floria) agisce da tre-quartista alle spalle del tandem Posarelli-Martis, prova a fare la partita e fa girare bene il pallone, contro un Porta Romana abbottonato in una difesa a tre, che diventa a cinque grazie al ripiegamento di Lanza e Pistolesi sugli esterni. Al 7’ una punizione di Gualandi viene raccolta di testa da Rontini, in uscita Montigiani ribatte il pallone sulla testa di Colella che colpisce la parte esterna del palo. Al 14’ un colpo di testa di Rontini smarca Martini che col mancino conclude alto. La partita cambia quando Gelli prova il cambio di modulo: cambio forzato e dunque fuori un difensore (Gallini) dentro un centrocampista esterno Chirinos, che si posiziona largo a destra, mentre Silvestri scivola sulla sinistra. Al 22’ però è ancora Antella: Rontini scarica per Martis che conclude col destro, Montigiani para in tuffo ma sulla ribattuta Posarelli è in offside. Al 24’ un fallo su Chirinos viene sanzionato col fallo da Meazzini; dopo la finta di Silvestri il mancino di Leonardo Mehilli, con la mira di un tiratore olimpico, si infila nell’angolo alto alla sinistra di Gualandi. Il vantaggio cambia la partita. L’Antella non riesce a reagire né a mostrare il buon palleggio della prima metà frazione. Al 27’ Chirinos va in pressing su Buglione, conquista palla, salta Gualandi ma poi colpisce il palo da posizione defilata. Il due a zero, però, è solo rimandato, perché, dopo una respinta coi pugni di Montigiani a una punizione di Niccolò Gualandi, al 41’ Vecchi sguscia come una saponetta tra i due centrali avversari (come lui ex Olimpia, anche se classe ‘99) e dal limite dell’area telecomanda il destro nell’angolo basso dove Gualandi non può arrivare.
L’Antella cerca di reagire nella ripresa. Il Porta Romana gestisce il vantaggio, ma rischia qualcosa: dopo tre minuti un gran tiro di Martis si infrange sulla traversa. Poi al 51’ Rontini smarca Martis, ma Montigiani capisce tutto e in uscita fa sua la sfera. Non si registrano altre occasioni fino al 70’, quando Martis tenta un pallonetto che esce di pochissimo. E un minuto più tardi il Porta Romana chiude il match: Mehilli libera Silvestri a sinistra; l’attaccante manda a vuoto un avversario con un dribbling secco e poi conclude con un destro angolato, piazzando il pallone imprendibile alle spalle di Gualandi. Non è giornata per l’Antella, anche perché al 73’ un bel lancio di Niccolò Gualandi smarca ancora Martis, che coglie la sua seconda traversa di giornata. Duccio Gualandi si oppone in angolo a Silvestri (74’), poi al 76’ Vecchi come un rapace d’area di rigore si avventa su un pallone vagante, si destreggia e lo spedisce il rete per il poker. Boccone amaro da digerire per l’Antella che cerca almeno il gol della bandiera con Gualandi all’82’, ma dopo aver evitato un avversario il fantasista di destra conclude sull’esterno della rete. I titoli di coda possono scorrere in anticipo rispetto al triplice fischio. Il Porta Romana splende al “Bozzi” nella prima: squadra solida, ricca di esperienza grazie ai ’98 che hanno già fatto il campionato lo scorso anno. L’Antella mostra qualche meccanismo da oliare, ma il punteggio finale è decisamente troppo severo e il lavoro di Martini su un gruppo molto giovane darà i suoi frutti.
Cosa va: nel Porta Romana il cambio di modulo ha dato i suoi frutti. Molto buone le uscite di Montigiani, due occasioni due reti per Vecchi, Silvestri fa salire la squadra e manda in tilt la difesa avversaria. Molto bene anche Mehilli, che in cabina di regia si fa sentire. E Giachi in difesa non è una novità. Nell’Antella da apprezzare la fantasia di Niccolò Gualandi che però non trova grande seguito, Rontini è stato il più incisivo a centrocampo, Nardini ha provato a spingere sulla destra.
Da migliorare: per gli arancioneri difficile anche trovare l’ago nel pagliaio. Forse la partenza è stata un po’ prudente, ma visto l’esito… scelta strategica. Nell’Antella da rivedere la tenuta della mediana: bene finché è rimasto il pallino in mano, meno bene dopo la rete del vantaggio. In difesa la coppia Franci-Buglione vanta una buona intesa, anche se stavolta, spesso non protetta a dovere, ha concesso qualcosa ai dirimpettai.

Migliore in campo PORTA ROMANA : MEHILLI




divisorio divisorio
divisorio