CAMPIONATO JUNIORES PROVINCIALI LIVORNO

5ª giornata
09/11/2013

PORTUALE GUASTICCE

RIOTORTO
1-0
I COMMENTI
PORTUALE GUASTICCE: Casciulli; Birigotti, Lippi, Corsani, Giorgi; Gambini, Ciardelli, Precallia; Susini, Miceli, Marini. A disp.: Domenici, Corrieri, Nencini, Melli, Parigi, Belli, Benvenuti. – All. Mr. Costa
RIOTORTO: Scavi; Paoletti, Incandela, Mazzoni, Magenes; Salvati F., Duranti, Centore; Bernardini, Tardani, Salvati L. A disp.: Pistolesi, Temperini, Gottini, Tamburini, Iseppi, Rinaldi, Santini. – All. Mr. Romagnoli
Era stato indicato come il match clou della 5^ giornata, e infatti così è stato. Due squadre che dovevano fornire elementi tali da giustificare i risultati in precedenza ottenuti e la relativa posizione in classifica. Per tutto il primo tempo le due squadre, ben impostate in campo, hanno tentato di impostare il proprio gioco, ma quasi mai resisi pericolosi se non in un paio di occasioni per parte, anche se non propriamente limpidissime. Difese ben impostate, e centrocampi da una parte atletico (Guasticce) e dall’altra dinamico e tecnico (Riotorto). Come risultato di tale contrapposizione è che entrambi i portieri non sono mai stati chiamati in causa in modo estremamente pericoloso. Il primo tempo termina sullo 0-0, e visto l’andamento, solamente un episodio avrebbe potuto decidere il match.
Infatti, così è stato. Al rientro dopo l’intervallo, si è potuto osservare una certa pressione dei padroni di casa, dovuta anche ad un certo intorpidimento iniziale da parte degli ospiti, che, proprio nel momento che si stavano cominciando a riprendere, a causa di un inutile quanto deleterio fallo ai 20 metri, Ciardelli su punizione infilava l’incolpevole Scavi, complice anche l’apertura della barriera predisposta.
A questo punto, il match cambiava tono, e grazie anche agli inserimenti di Temperini e Santini, il Riotorto prendeva il comando delle operazioni, alzando il baricentro e il ritmo partita. Tale predominio fruttava cinque punizioni a seguire a favore dei riotortini, che in un paio di casi, sfioravano la rete del meritato pareggio. Al Guasticce non rimaneva altro che tentare di sfruttare gli spazi concessi, peraltro ben controllati dai difensori giallorossi. Poi, al 75’ il D.G. di gara odierno, con una serie di incredibili decisioni, non sanzionava adeguatamente l’ennesimo fallo subito da Bernardini (terzo a seguire) non sanzionando con il rosso l’ennesimo intervento, in seguito non rilevava se pur a pochi passi l’incredibile presa fuori area del padrone di casa. Sicuramente tali decisioni hanno in un certo qual modo deciso l’ultima parte dell’incontro. E dopo solamente 3’ di recupero ( 7 sostituzioni + notevole tempo perso a causa di mancanza palloni di gioco!!!) lo stesso mandava le squadre al meritato riposo. Sicuramente per quanto visto in campo, il pari sarebbe stato il risultato più equo. Partita a volte maschia ma corretta. Direzione di gara, fino al 45’ sufficiente, ma nel secondo tempo molto discutibile.
PAGELLE RIOTORTO:
SCAVI: 7 forse un poco più di attenzione nella disposizione e negli ordini impartiti alla barriera, avrebbe potuto avere un risultato differente. Stoico per oltre 90’ in campo nonostante l’infortunio subito nei primi minuti di gara.
PAOLETTI: 7 giudizioso e pulito, sia come esterno che quando è stato spostato al centro.
INCANDELA: 7 stamina e forza a tutta birra, mai domo, ma talvolta impreciso.
MAZZONI: 4 in una fase critica come quella che stava subendo la squadra all’inizio del 2ndo tempo, non si compiono tali ingenuità; spesso impreciso e insicuro negli appoggi.
MAGENES: 7 s’è dannato per tenere il centro difesa per l’assenza del compagno Ceccarelli.
DURANTI: 7 grande sacrificio sia nel distruggere che nell’impostare; ha preso normali botte da orbi, soprattutto per la differenza di fisicità.
SALVATI F. : 5,5 occorre più continuità, ancora troppe le pause e gli sprazzi di gioco.
CENTORE : 6,5 oggi ha sofferto non poco la fisicità del centrocampo avversario, ma non si è mai tirato indietro, anche se reduce da una leggera forma influenzale avuta in settimana.
SALVATI L. : 6 anche da lui si chiede più continuità e immediatezza nello svolgimento del gioco dalla trequarti in su.
TARDANI: 7 quanto sacrificio, anche oggi a cospetto di due marcantoni centrali.
BERNARDINI: 7,5 s’è dannato l’anima, prima avanti sfiorando la rete con una punizione velenosa, poi in mezzo al servizio del centrocampo; per nulla garantito nei molteplici falli subiti, mai sanzionati nel giusto modo dal D.G.
TEMPERINI: 7 subentrato, è entrato subito in partita da par suo, dando più sicurezza ed efficacia al reparto difensivo
SANTINI: 7 subentrato; il suo ingresso ha alzato il baricentro della squadra con facilità e fornendo grande aiuto in pressione e dinamicità in avanti.
GOTTINI: 6,5 subentrato; nel momento topico del match, a gestire i tempi e intercettare ripartenze avversarie; ha cercato di dare il massimo per quanto le sue attuali condizioni lo permettono.
RINALDI: 6 subentrato; gli ultimi minuti per aumentare il peso in avanti.




divisorio divisorio
divisorio